Nel posto in cui mi trovo nevica quasi ininterrottamente da tre giorni. Non per la prima volta quest’ anno, ma la neve che si sta ammucchiando adesso sembra sia scesa con l´intenzione di rimanere qui a lungo. È un po il segno─anche se faccio finta di non vederlo─che Natale ci sta di nuovo alle calcagna. Come se le pubblicità alla televisione non bastassero… Ed è cosi che citando i Primal Scream e la loro “Don´t fight it, feel it”, decido di entrare nel mood e pieno di buoni propositi mi accingo a stilare una breve lista di nuove uscite discografiche di sapore natalizio. Perché, come canta Tracey Thorn “You loved it as a kid and now you need it more than you ever did”. Che se ci pensi ha proprio ragione. È con questa premessa infatti che Tracey, già voce degli Everything But The Girl, ha deciso di avverare un suo vecchio sogno e di registrare un album “di Natale”. “Tinsel and Light” è il titolo e suona divinamente, riuscendo anche a non cadere nel kitsch grazie alla sua sincerità. Tra composizioni originali deliziose e cover a tema di gran pregio, tra queste l´ impareggiabile “River” composta da Joni Mitchell. Coincidenza a voluto che la stessa canzone sia stata inclusa da Scala & Kolacny Brothers nella loro raccolta “December”. Di loro avrete già probabilmente già sentito parlare, vengono presentati come “il coro alternativo”, il che, onestamente, mi ha a reso da subito sospettoso, e li avrete sicuramente notati nel trailer di “The Social Network” con la loro versione di “Creep”. Questo loro nuovo disco viene considerato il loro “tributo indie”─ehm…─al Natale ed include brani di Pearl Jam, Linkin Park e Smashing Pumpkins. Sufian Stevens fa anche un’ apparizione con la sua “Christmas! Let´s Be Glad”, il che ci porta di filato al suo EP box set intitolato “Silver & Gold”, ovvero gli ultimi cinque volumi della sua serie “Songs for Christmas” raccolti in una cofanetto che come un cesto natalizio all’ interno racchiude oltre alla musica un sacco di regalini a tema─tatuaggi natalizi finti compresi. Per i veri fans immagino possa essere l’equivalente musicale del cenone della vigilia, ecco un antipasto:
Un’ occhiata al mainstream la diamo grazie a Cee Lo Green che nel suo album “Magic Moment”, come un Santa Claus in Rolls Royce, propone una selezione di evergreens e duetti con un All Stars cast, tra queste Rod Stewart─il suo album di Natale ve lo risparmiamo─e Christina Aguilera. E con la partecipazione straordinaria dei Muppets:
Restando sempre in aria mainstream natalizia, è di qualche giorno fa l’esibizione di Mariah Carey coi The Roots e Jimmy Fallon. Livelli di cuteness assurdi.
Una colonna sonora natalizia decisamente più ruspante ce lo propongono per finire la Olympic Cyclone Band nel loro “Season´s Greetings” uscito per Jalapeno Records. Prendendo ispirazione dai tradizionali album natalizi che James Brown usava dare alle stampe nei sixties, la lounge band più popolare di Londra pensa a scaldarvi nel periodo pre-natività con una manciata di reinterpretazioni Funky dei più tradizionali classici e non.
Abbiamo anche le canzoni dei The Everly Brothers reinterpretate da Dawn McCarthy e Bonnie ‘Prince’ Billy. Il disco, “What the Brothers Sang”, è previsto per Febbraio, ma è disponibile una canzone, Christmas Eve Can Kill You.
In dirittura d’arrivo, vi ri-segnaliamo l’EP natalizio di Efeizee, ho ho ho. Un po’ di rappato non guasta mai.
Per chiudere un mio personale consiglio, un album uscito lo scorso anno e un po’ fuori tema forse, ma che fa? “50 Words for Snow” di Kate Bush. Comunque perfetto per stare a guardare la neve che cade.