Day 1. Uccellini in volo verso Nord. È ufficiale. Sembra la dichiarazione di un tenente-colonello dell’aereonautica che legge il meteo circondato da una grafica in cui soli e nuvole si danno il cambio come due giocatori di rugby che si avvicendano in campo. Il campo ha però una visibilità ridottissima.
La verità è una: gli uccellini si sono tuffati nella nebbia. È una nebbia intensa che li traghetta stasera nella tappa che fa da preludio al loro tour franco-belga-olandese la cui ciliegina sulla torta sarà l’Eurosonic Festival di Groningen, Olanda.
Lo scenario di staserà è il “Gattò” di Milano, un bistrot a due passi da piazzale Loreto. Una situazione intima perfetta per un concerto acustico di un lunedì sera milanese. Il posto è molto accogliente. C’è un ‘atmosfera di altri tempi e i ragazzi del locale sono eccezionali. Ci sono tante facce amiche. E’ bello iniziare a sentirsi a casa anche qui.
Domani mattina si valica non uno, ma ben tre confini: si passa la Svizzera ed un piccolo tratto di Germania fino a Strasburgo dove inizia ufficialmente la prima tranche Europea del “You Should Reproduce Tour”.
foto di Emanuele Cefalì