Il 2012 senza dubbi ha consacrato l’hip hop in Italia, toccando ogni target possibile dall’indie snob al ragazzo tunz tunz. Riuscirà quest’universo nel 2013 a replicare il grande successo ottenuto? Ma soprattutto cambieranno i protagonisti? Da Nord a Sud, qualche nome da tener d’occhio, già pronto e in rampa di lancio. Sicuramente mancano alcuni protagonisti. Ma per iniziare basta un poco di zucchero e la pillola va giù no?
[one_third]
Da Torino, il primo nome sul taccuino è quello di Willie Peyote ( già Gugi ) nessun disco alle spalle se non quello del suo collettivo, i Bene Così in collaborazione con il ben più esperto Canebullo, ex freestyler di spessore, divenuto poirapper conscius. Saranno tra i protagonisti della scena, quest’anno con i loro rispettivi dischi da solisti. Sentite le premesse:
[/one_third]
[one_third]
Soave – Veneto, efeizee è mc, vocalist, beatmaker e grande sognatore, così recita la sua breve biografia multimediale. All’attivo ha tre ep ed un album in freedownload (scaricabili cliccando qui e qui), ma sappiamo che sta lavorando a nuovi progetti. Intanto sentiamoci questo remix.
[/one_third]
[one_third_last]
Scendiamo a Bologna, in questo brano prendiamo due piccioni con una fava come direbbero le vecchie signore della città. Claver Gold ha 27 anni, e di lui stanno spendendo diverse parole d’elogio, le maggiori testate del settore; Murubutu è una delle storie più affascinanti dell’Underground Italiano, poichè docente non proprio giovanissimo (quasi 40 anni) ma un grande professore nell’arte dello storytelling. Entrambi in uscita con rispettivi nuovi lavori in questo 2013.
[/one_third_last]
[one_third]
Andiamo a Ravenna con Moder, membro del gruppo Hip Hop Lato oscuro della costa che con il suo lavoro da solita (in questo caso con la magistrale produzione di Godblesscomputers) si prospetta tra le novità più interessanti per la prossima annata. Vogliamo scommettere?
[/one_third]
[one_third]
Arriviamo nella capitale, con il nome più chiacchierato sul finale del 2012 dopo l’uscita del mixtape (cliccando qui potete scaricarlo) quel Mezzosangue che parteciperà a buona parte del tour di Mirko Kiave e Double S. Vicino alla Blue Nox Academy, gode di grande credibilità fra i colleghi.
[/one_third]
[one_third_last]
Da poco è uscito il loro disco d’esordio, loro sono Soulcè (al secolo Giovanni Arezzo) rapper ma anche attore, e Teddy Nuvolari (Vincenzo Sortino) beatmaker/ Dj, entrambi da Ragusa. Ascoltiamoceli con il video appena sfornato in feat. con Mecna.
[/one_third_last]