La Barberia nasce da un’ idea, da un’ urgenza, dalla passione per la musica di Giovanni Papalato e Luca Mazzieri. Suona melenso, ma è così.
Parliamo oggi di questo progetto, riportandovi direttamente le parole dei fondatori e presentandovi la prossima uscita, Setti.
[La Barberia] È fare concerti gratuiti e clandestini nella bottega da barbiere del babbo di Giovanni, a Modena. Si entra solo con inviti dati personalmente, lo spazio è piccolo e poi è bello così. È la voglia di condividere, di sapere che l’ascoltare musica che ti piace, che conosci o che ancora non conosci non è bello solo per te. La Barberia ha pubblicato ad oggi quattro audiocassette in edizione limitata a 100 copie confezionate a mano. E continuerà’ a fare cassette così.
Adesso però usciranno due CD: il primo è AHILUI, di Nicola Setti ed uscirà il 23 Marzo.
Quando si parlava di Barberia davanti ad un bicchiere di vino e si fantasticava sui nomi da avere assolutamente in bottega e in catalogo, c’era quello di Nicola. Canzoni che interrompi quello che stai facendo quando le ascolti, perché certe parole non possono scivolarti addosso. Shoegaze con un attitudine punk per un esordio che, siamo sicuri, non passerà inosservato.
Il filmato a cura di Lorenzo Musto ed Erica Terenzi racconta proprio il concerto in Barberia ad inizio Gennaio.
Ad aprile uscirà anche il primo disco di Wolther Goes Stranger, un album che sa di Lynch, italo disco, wave, rock’n’roll, vangelo e sesso. Chissà chi sarà pronto a ballare con Wolther…
La Barberia Records nasce così, come una bottega, come quello che di fatto è. Con il desiderio di avere in catalogo musica eterogenea, ma riconoscibile sotto un identità precisa. Dove chi pubblica con la Barberia si senta a casa, dove è un piacere seguire, stampare e promuovere i dischi che ci piacciono.
Perché le cose belle si possono e si devono fare.
Vi lasciamo con la nostra preferita dal disco di prossima uscita, Seppia.
LA BARBERIA / SITO / FB
SETTI / FB