Torniamo a parlare di Daniele Celona─qui l’intervista─e vi proponiamo il video per il brano Ninna Nanna, eseguito live in occasione del concerto all’ audiodrome di Moncalieri, come opening act degli Amor Fou.
Questo video nasce quasi per caso, da una informale e avvinazzata richiesta a Mauro Talamonti (regista di Mille Colori) di una breve ripresa live, considerato che del set elettrico abbiamo praticamente solo filmati da cellulare. Una cosa semplice─gli dico─non come solito tuo. Nella mia testa infatti, doveva trattarsi di una camera fissa o poco più. L’ occasione è il concerto del 14 Dicembre all’ Audiodrome di Moncalieri, dove siamo di spalla agli Amor Fou.
La serata parte in salita: problemi al mixer impediscono il cambio canali per le due band e ci tocca non cambiare livelli e ascolti dei monitor sul palco. Il mio portatile non vuole saperne di funzionare con la scheda audio strappata al computer fisso. Quando cederà dopo due ore di tentativi e imprecazioni, dovrò comunque accontentarmi di sei tracce: scelgo un panoramico e il microfono cori di Alessio per riprendere la batteria, più le due chitarre, il basso e la mia voce.
Talamonti arriva con una sorta di zaino da campeggio e capisco che la richiesta di ripresa essenziale è stata gettata alle ortiche. Piazza telecamerine qua e là, una anche sulla paletta del basso di Matteo. Io e Federico ci guardiamo, convinti che volerà via al primo salto sul palco. Ma tutto rimane a suo posto. Mauro e Fabrizio (Varriale, già seconda camera in Mille Colori e anche lui ospite inatteso) fanno i miracoli. Noi, ascolti sballati a parte, ci mettiamo il nostro, compresa un’ improvvisazione sul finale di Ninna Nanna che manco a dirlo sceglieremo poi come brano per il montaggio.