Isan è un duo, Robin Saville e Antony Ryan. L’EP Descette è uscito per la Secret Furry Hole in vinile lo scorso Novembre ed esce invece oggi in formato digitale. Per l’occasione, abbiamo chiesto ai ragazzi di cimentarsi nel discoraccontato® per lasciare spazio alle loro parole che vogliamo intendere come uno spunto per far partire i nostri pensieri.
Grazie a Daniele per la traduzione.
Padilion (Antony)
“Padilion” is actually a synth preset designed by Deadmau5 in 2003 before he became famous. It’s the main “flute” sound in this piece — though it’s been spooled through a pile of scrumpled tape to make it sound like a musical carousel from the days before cassettes, synthesizers and Deadmau5 were actually invented.
“Padillion” è in realtà il nome di un preset per sintetizzatore messo insieme da Deadmau5 nel 2003 prima che Deadmau5 diventasse famoso. È da lì che viene il suono di flauto in questo pezzo — per quanto sia stato passato attraverso un mucchio di nastro accartocciato per farlo suonare come musica circense dell’epoca che ha preceduto cassette, sintetizzatori e Deadmau5 stesso.
Do Not Feed (Robin)
This was one of the first experiments I did. The first loop was really difficult to make, so it’s a good thing this came out so well or I’d probably have given up. The magical thing about this one is the way different parts of the sound come and go as the tape drifts from side to side.
Questo è stato uno dei primi esperimenti con cui mi sia cimentato. Il primo loop in particolare è stato molto impegnativo; sono quindi piuttosto contento che sia venuto fuori così bene, altrimenti temo avrei lasciato perdere. La magia in tutto questo è il modo il cui le varie parti sonore vanno e vengono, come se il suono e il nastro stesso si muovessero da un lato all’altro.
Shack (Robin)
This was an attempt to create a more traditional song structure, still just using loops. This track is a plate-spinning exercise.
“Shack” è stato un tentativo di avvicinarsi a una forma-canzone più tradizionale, usando però soltanto loop. Un esercizio di giocoleria, in pratica.
Stumble (Antony)
I programmed this to run loops from the tape recordings of each part, but with random drop-outs on the bass drum. The bass drum is hardly there at all anyway, but when it disappears the other parts seem to magically fill the void. I like it when the machine surprises me, and i never take credit for those parts.
Ho programmato “Stumble” perché contenesse loop delle parti strumentali registrate su nastro, ma con la sezione ritmica che va e viene a intervalli casuali. La sezione ritmica in effetti c’è a malapena, eppure, quando scompare, gli altri strumenti sembrano magicamente riempire il vuoto che si lascia dietro. Mi piace quando le macchine mi sorprendono; sono le parti del mio lavoro di cui mai mi prenderei il merito.
Lombo (Robin)
It would be bending the truth to write about this release without acknowledging the presence of William Basinski in the background. This sounds like a descendent of melancholia, and i think that’s okay.
Non starei dicendo tutta la verità se parlassi di questo disco senza ammettere la presenza sullo sfondo di William Basinski. “Lombo” è il suono della malinconia che cala su di noi, qualcosa che penso tutto sommato possa anche starci.
Candidate (Antony)
A pleasant string accompaniment, destroyed by tape torn from its shell and crushed under foot.
Un piacevole accompagnamento d’archi, mandato in pezzi quando il nastro viene strappato dalla cassetta e calpestato.
Insufficient Pressure Achieved (Robin)
Of all the tracks, I think this one makes a very good use of the tapeloop’s qualities. The glitches in the sound caused by the rough nature of the joins in the tapes are very much a part of the track, and the off-centre nature of the percussive elements was the kind of happy accident which is the point of all these tracks.
Di tutte le tracce dell’EP, credo che questa faccia un ottimo uso delle qualità proprie dei nastri in loop. Le imperfezioni dovute ai punti di giunzione imprecisi tra i vari frammenti di nastro diventano parte integrante del pezzo. L’irregolarità degli elementi ritmici è stata frutto di uno di quei felici incidenti che sono un po’ l’elemento che accomuna tutte queste tracce.
Descette (Antony)
We did our own mastering for this release, though mostly it was our cassette players that shaped the overall sound — hence the title. Most of the tracks have little or no treble above 5 kHz — I’d like to think that descette would be perfect for anyone who has blown the tweeters on their hi-fi.
Abbiamo preparato da noi il master per questa uscita, per quanto siano stati alla fine i nostri mangianastri ad avere influenzato il suono finale — da cui il titolo del disco. La maggior parte delle tracce contengono praticamente nessuna frequenza sopra i 5 kHz. Mi piace pensare che “Descette” sia perfetto per chiunque abbia fatto saltare i tweeter del proprio impianto stereo.
graphic design by tomm.
screen-printed by legno » sitodilegno.com
thanks to bernard and orecchio acerbo » orecchioacerbo.com
video by cristopher cichocki » cristophersea.com