“L’ Ultimo Giorno Sulla Terra” descrive una fuga probabilmente inutile, parla della necessità di prendere decisioni forti e chiare. Facile a cantarsi, più difficile a farsi.
"L' Ultimo Giorno Sulla Terra" Regia: Danxzen Produzione: Boneless.it Post produzione: Sevial
Torna Emme Stefani con un nuovo brano. Tante cose sono cambiate dall’ultima volta che avevamo parlato di lui e, per questo motivo, gli abbiamo chiesto, dandogli alcuni macro-argomenti, di raccontarci com’è andata. Questo il risultato.
HOW TO MAKE AN HIT SINGLE:
1. Stati di Trance & Pianeti in Fiamme
Stavo suonando in loop alcune note di una parte di basso di Iacopo Sinigaglia (giovane rocker romano) per una canzone che stavamo scrivendo insieme, destinata all’ incantevole Ilaria Porceddu. Suona che ti risuona… sono entrato in uno stato di trance.
Credo di essermi ritrovato a ricevere delle immagini di un ” ricordo dal futuro ” (?), uno dei tanti futuri che possono attenderci. Ho steso con facilità qualche parte al PC e strimpellavo la chitarra cantilenando una improbabile melodia, descrivendo quella ” visione ” : un ragazzo ed una ragazza stavano per fuggire di corsa dal pianeta Terra.
Gli esseri umani terrestri erano in serio pericolo per la disastrosa situazione generale, di cui non riuscivo ad individuare le cause. Un ragazzo alla guida di un sofisticato velivolo atterrava nel caos di una grande città in fiamme, raggiungeva senza preavviso la sua amica preferita e le proponeva di scappare insieme verso lo Spazio Siderale. Lei accettava all’ istante, senza alcuna paura, mostrandosi calma e addirittura ironica. Interessante… ” ma guarda come si comporta lei ” penso. Vorrei sapere di più, ma…
I ragazzi, in velocissima e disperata fuga per la sopravvivenza, si ritrovavano molto presto a scontrarsi con gravi difficoltà tecniche che non comprendevo. Si erano allontanati di molto poco, erano ancora nel bel mezzo del nostro Sistema Solare, quando … sono rientrato nel normale stato di veglia. L’ ultima cosa che ho ricevuto è che forse si stavano dirigendo verso il corpo celeste che noi chiamiamo Sirio, anche se parlavano della “stella più grossa della Via Lattea”, che sarebbe una meta ancora più pazzesca. Non so. Finale aperto.
2. Ruggiti & Divergenze
Qualche tempo dopo ho fatto sentire il provino della canzone al mio amico Handy Melody, un ragazzo un po’ bizzarro, a volte quando giriamo per la città si mette a camminare e ballare all’ indietro. Abbiamo subito deciso di produrre e registrare insieme questa mia nuova turbolenta song: ” L’ Ultimo Giorno Sulla Terra “. Lui ha inventato dei fantastici synths che si flettono sfuggenti e disperati, io ho brandito una chitarra da velocista heavy metal che non ruggiva dai Novantas (gli anni ’90…grazie e tanti saluti a loro… ci aspettano infinite nuove possibilità!).
Abbiamo litigato un po’ per divergenze sulla produzione (ad oggi ancora irrisolte), poi abbiamo spedito le nostre tracks ad uno studio di Londra che aveva già lavorato con Handy. Un paio di versioni diverse e un po’ di apprensione, poi la pazienza britannica (abbiamo ordinato il mastering in pieno agosto) ci ha aiutato a portare a casa la nostra “hittona”.
3. Cavoli Spaziali a Merenda
Un giorno poi ho chiesto al regista skater DanxZen se poteva piacergli l’ idea di fare un videoclip per la song, lui mi ha risposto: ” YO. ” ed appena ha potuto si è messo al lavoro con la sua crew: la Boneless (.it). Hanno creato uno spazio siderale parallelo, in cui i corpi celesti sono alimentari. Io avevo appena deciso per una mela spaziale al centro della cover, così quando DanxZen & crew hanno generato i primi chicken nuggets siderali è subito esploso il food-fighting. Junk-food vs cibo salutare, un video fancy, bizzarro, per distrarci un po’ dalla canzone in fuga.
4. SuperGrazie
Tutto questo è distribuito & promosso da Digitalea (nuovo marchio di A Buzz Supreme e Trovarobato) con The Orchard Music e da Sfera Cubica.
Ringrazio molto tutte le persone che hanno partecipato. Grazie per avere usato il vostro terzo orecchio ed avermi compreso subito. Grazie a chi vorrà partecipare ascoltando, per completare, ogni volta, il circuito.
Siete quasi pronti per una Nuova Era ?
EMME STEFANI aka EMME DAL PIANETA TERRA
» Puppet: ®Francesco Guerrini