Pare che gli esperimenti musicali più riusciti, ultimamente, provengano o da Pesaro o dal Veneto: la Fried Agency ha pubblicato ieri in download gratuito il secondo full-length dei chioggiotti No Seduction.
In 99 la scrittura di gran parte dei testi riprende─trattandole con tono ironico e sarcastico─le tematiche del movimento OccupyWallStreet. Scorrendo le tracce con un minimo di attenzione ai testi è palpabile il disincanto nei confronti del futuro, come a catalizzare il pensiero comune a tutti noi appartenenti alla generazione degli anni Zero. Non mancano momenti più leggeri ma sempre ben calati nella realtà d’oggi, in Follow Friday, si parla ad esempio di social network.
Il pastiche sonoro guarda al post-punk piuttosto che al pop elettronico traboccante synth ed orientata al dancefloor (in una parola sola: Metronomy), concedendo aperture in direzione del pop-punk americano nei ritornelli, sconfinando nell’hip-hop in “In My Neighborhood” e nel funky in “Stop Wasting Your Time”; queste citazioni risultano essere tuttavia solo abbellimenti ché le radici delle linee di basso, delle texture ritmiche e di quel cantato-quasi-parlato si trovano nell’opera di P.i.L., Gang of Four oppure, volendo stare temporalmente più vicini, ai Rapture.
Scaricatene ed ascoltatene tutti. Pace.
Download.