L’hip hop in Campania ha una scena davvero molto vasta: l’old school non demorde affatto, la new school cresce e si espande.
Quando abbiamo parlato dei nomi caldi per l’Hip-Hop 2013 abbiamo volutamente escluso la Campania, per la quale ci sembrava necessario e doveroso un discorso a parte.
Abbiamo chiesto ad una vecchia seppur nuova conoscenza di Shaq, di darci i suoi sei nomi per il 2013. Questi sono i selected di The Essence.
Il primo nome che mi viene in mente è Nazo. Mc/beatmaker x It’s Classic, rappresenta Torre Annunziata. Una delle personalità più rispettate e─a mio parere (dato che ho avuto il piacere di collaborarci nel pezzo “Cattivo“)─professionali della scena. Un assaggio della sua bravura possiamo gustarlo in Real, in feat. con Hito, altro componente di lusso dell’It’s Classic che vale la pena nominare e soprattutto segnare sul taccuino. Ascoltare per credere: Una delle crew con la presenza più marcata sul territorio campano è quella dei Kimicon Twinz (LeleBlade & Domeflame). A mio parere il 2013 è l’anno del Cazooria Muv con il WeMuv mixtape di DomeFlame e il prossimo lavoro di LeleBlade. Intanto l’uscita più fresh (e coraggiosa, in un ambiente come quello napoletano così apparentemente fedelissimo all’old school─chi sa, capisce─) è Routin in feat. con Palù. Parlando di old school, il nuovo che avanza e che non dimentica le origini dell’hip hop è sicuramente Shadaloo. Mc/Beatmaker x Gas Family ha completamente autoprodotto un Ep interessantissimo “Forza Risultante” e tirato fuori un video in feat. con Oyoshe & Pepp-Oh che non smetto di mettere in play. L’hip hop è un mix di generi, il reggae è uno dei tanti. TerronRissa lo sa benissimo ed infatti nei suoi pezzi si sente tantissimo quest’influenza. In attesa del suo album bisogna assolutamente ascoltare Anime Emigranti: Rocco Hunt non è una novità del 2013 forse, ma il suo album è uno dei più attesi di quest’anno. Dopo il mio scetticismo iniziale mi ha convinto totalmente con la strofa in King’s Supreme. Inoltre trovo che la sua capacità di non sbagliare mai un pezzo sia assurda. Esempio veloce. Ganje e Calvin Oze sono i raccomandati di The Essence: new school con le ball$. Non sono famosi come i precedenti che ho citato, ma sono davvero molto bravi. E il 2013 sarà il loro anno. Tenete bene a mente ed ascoltate: