Con calma. Parlare di “nuovo Frank Ocean“ farebbe abbastanza ridere anche perché come può essere già vecchio un venticinquenne con un solo album all’attivo? Eppure c’è un certo Joel Compass che ha 19 (diciannove!) anni, viene da Brixton e ha debuttato poco fa con un singolo intitolato Back to Me.
Quello che si sente è un R&B molto atmosferico e minimale, con la voce di Joel che fa da melodia principale e che traina con fredda lentezza tutto il pezzo. Un brano che resta a metà fra le atmosfere “spezzate“ alla James Blake e quelle del Frank Ocean di Pilot Jones. La storia potrebbe concludersi qui e già ben promettere, ma il pezzo arriva corredato anche di un clip che credo sia semplicemente uno dei più bei video che abbia mai visto. A dire il vero è proprio grazie al video che sono venuto a conoscenza del brano: tra scene in bianco e nero che sono in realtà un collage in cinemagraphs (il cinemagraph è tipo la quintessenza delle gif: qui un po’ di esempi) e finali che si muovono al contrario, le immagini danno davvero un tocco, ma che dico un tocco, un razzo in culo, in più alla canzone. Il plot è scuro ed oscuro, compito vostro interpretarlo.
A noi non resta che ammirarlo ancora una volta, e poi un’altra ancora, finché tutti i nostri amici non l’avranno visto. È l’unico modo per mitigare l’attesa dell’EP di debutto di Joel previsto per giugno su Black Butter Records.
☞ SITO – FACEBOOK – TWITTER – SOUNDCLOUD ☜