“L’Arte ha molte Anime, una di queste è quella Terapeutica. Attraverso questa è possibile indagare l’animo umano. Siamo figli di un mondo alimentato dall’insoddisfazione, dalla voglia di Luce, dall’estasi del volo che non si spicca mai, perché si vive in attesa del volo.“
Questo è ciò che si legge sulla pagina facebook dello Studio Zelig di Senigallia, una realtà surreale, in cui da oltre 30 anni le persone con disabilità vengono accompagnate nella scoperta di sè e guidate nella comunicazione attraverso l’Arte in ogni sua forma.
è in questo straordinario incubatore di creatività che si è andato a sviluppare il laboratorio di fototerapia di Andrea Simonetti. Attraverso il foto ritratto Andrea ha messo i ragazzi dello Studio Zelig a contatto con la propria immagine e la propria identità. I ragazzi hanno imparato a conoscersi e sono arrivati a scegliersi un compagno da ritrarre, in un percorso di coscienza e scoperta che dura da novembre.
Facendo tesoro dei risultati raggiunti, Upupa e Colibrì ha rilanciato, portando la comunicazione artistica dei ragazzi dello Zelig ad un livello successivo, chiedendo loro individuare una propria poetica e di utilizzarla per descrivere se stessi, prima nel collage e poi nella pittura a mano libera, interagendo con porzioni del proprio volto fotografato.
Il risultato è una serie di magliette dipinte a mano, nate attorno a porzioni di foto serigrafate e cucite sul tessuto che risponde al nome i u.n.i.c.a.: unicità, natura, istinto, creatività, amore.
Saranno presentate presso lo spazio San Vittore 49 di Milano, domani, in occasione del Fuorisalone e volgono alla realizzazione di due scopi fondamentali.
Le t-shirt di u.n.i.c.a., infatti, se da un lato puntano al finanziamento dei futuri laboratori dello Studio Zelig, dall’altro sono un messaggio di creatività e gioia inedito, indirizzato ad un mondo che troppo spesso si interfaccia con la disabilità in maniera meramente assistenziale perdendo la grande occasione di uno scambio emotivo e creativo difficile da rinvenire altrove.
– UPUPA E COLIBRI – TWITTER – FACEBOOK – EVENTO – TEASER –