Gli Action Dead Mouse hanno due recenti lavori all’attivo, un LP chiamato “ä” uscito alla fine del 2012 e questo EP del 2013 uscito per TRISTE che si chiama “Perché questa casa ci esplode negli occhi?”. Già i titoli suggeriscono le diverse nature dei due album dato che, il primo è un disco molto suonato e poco cantato (in inglese), mentre l’EP è in italiano e ricco di testi. La scelta di rendere chiaro e intellegibile ai più quello che canti, ciò di cui stai parlando, non è mai una cosa facile, tantomeno quando i testi sono costituiti da parole e concetti con dita lunghe che toccano ferite che ti fanno un gran male. Anche se, un gruppo emo dovrà pur essere emo per qualche motivo o no? Eh.
Il concetto di fondo è intuibile, ma facendo due chiacchiere con Filippo, voce e autore dei testi, mi è stato ancor più chiaro come il disco ruoti attorno al crollo di una certezza. La tua casa che ti esplode negli occhi come metafora di una sicurezza che si sgretola inevitabile davanti a noi. Il rigore di Baggio sopra il sette, per dire. Comunque, mi piace che il cantato sia molto capibile anche senza leggere e se dal punto musicale gli Action Dead Mouse non si discostano troppo da altri big del genere (FBYC, mi leggete? Non credo), a parte una piacevole tendenza al post-rock depresso che si portano dietro dall’album precedente, sono appunto i testi che colpiscono; si parla di crisi, dolore, ansie, ma mai in maniera banale.
E se questa è la prima prova in italiano, e non è stata una bottadeculo, beh attendo presto loro nuovi lavori, perché mi pare chiaro come il gol di Muntari contro la Juve che a scegliere la via italofona ci abbiano guadagnato tipo tutto. Il disco è disponibile in free download, mentre in versione vinile è l’ultimissimo disco uscito su TRISTE (in collaborazione con Flying Kids), etichetta che ci mancherà un sacco. Insomma, tutto molto triste.