Quelli di Fusoradio.net hanno una passione sconfinata per la musica. E lo sai perché organizzano concerti e con la radio non fanno altro che spingere ciò che gli piace. Hanno deciso ora di fare un passo in più, un concorso con cui cercare di promuovere quelle realtà musicali ancora troppo poco conosciute, ma (secondo il loro giudizio) di spessore, senza preclusioni di genere e con il solo intento di aiutare a farle emergere nel panorama sempre più vasto e confuso della musica indipendente.
[note color=”#d6d5d1″]Il 10 aprile è ufficialmente terminata la prima fase del concorso. L’11 maggio prossimo, nella nostra nuova sede del Fusolab 2.0 (www.fusolab.net, Viale della Bella Villa 94, Roma–zona Alessandrino/Casilina) si sfideranno quelle che ad insindacabile giudizio della nostra splendida redazione musicale rappresentano le 4 band (se non migliori in assoluto, di certo) capaci di rappresentare meglio la nuova musica rock indipendente italiana. Si tratta (in rigoroso ordine alfabetico) di: I Dinosauri (emocore/garage da Parma), Paisley Reich (new wave da Roma), Progetto Panico (punk da Spoleto) e Wrong on you (postrock dalla provincia di Roma).[/note]
Piccola presentazione delle band:
I Dinosauri: garage-duo (nella più classica combo chitarra-batteria) di Parma, formatosi nell’inverno del 2011 dalle menti di Alessandro Canu (alla batteria) e Giorgio De Fraia (alla chitarra). Zero compromessi: nessuna voce, solo tanta buona e sana musica rock viscerale che nasce dalle loro differenti esperienze in ambito musicale.
Paisley Reich: Edoardo Biscossi, Alessandro Carli, Ivan Balini e Giacomo Pontecorvo sono i componenti di questa band secondo noi, piena di sorprese al livello di emozioni. Atmosfere intime, alternative con la voce dal volume un po’ più alto rispetto agli strumenti per rendere il tutto molto più vicino, molto più vero; il tutto ben mescolato al più classico rock e pop britannico, con richiami a quella new wave che non smettiamo di amare.
Progetto Panico: punk e anche molto post, da Spoleto, città di quell’Umbria che tante soddisfazioni ci dà. Nati nel 2010 dall’unione di tre menti, quelle di Enrico Carletti (chitarra e voce), Luca Benedetti (basso) e Leonardo Mariani (batteria); mettono nel frullatore tutte le loro esperienze e attitudini musicali e il mix che ne esce fuori è un punk dalle sonorità molto anni ’90, con echi di ska e reggae e un trascinante cantato in italiano.
Wrong on You: ricerca di nuovi suoni, effetti per chitarra e sintetizzatori sono le tre costanti
presenti all’interno di questo duo formato da Marco Zitelli voce e chitarra acustica (fondatore del progetto) e Daniele Desapio alla chitarra elettrica. Suoni originali, armoniosi e raffinati.
Ah, se ti sintonizzi oggi, mercoledì, dalle 19 alle 20─sempre su fusoradio.net─c’è una sorpresa relativa al concorso.