WON è il moniker dietro il quale si cela il leader dei Casa Del Mirto Marco Ricci, questa volta alle prese con il fascino di una produzione internazionale. Esce oggi in versione digitale il suo primo disco, Isolution. Per l’occasione, streaming e track by track.
Helsinki
È la prima traccia sulla quale ho messo le mani. Ci sono tutti gli ingredienti che ho usato per dare forma al disco: suoni sincopati, delay, feedback e texture. L’ho intitolata Helsinki perché é lì che nasce l’idea di questo disco. Da quelle parti, inoltre, ci sono nato anche io.
Isolution
Riprende il titolo dell’album, Isolution (solution=isolation). Per saturare il synth ho utilizzato un registratore a bobina. L’intero album è stato registrato in garage, al freddo e in mezzo ai ragni. Questo giustifica il suono raw e cupo di tutte le tracce. Qui, in particolare, ho voluto amplificare lo stato di angoscia che si prova quando si fa un giro in macchina di notte su una qualsiasi montagna del Trentino. Per il suono di synth ho usato una tastierina giocattolo (forse per giustificarne l’acquisto).
Idyll I
La prima parte della serie “Idyll”. In questo brano ho usato il memory man e il big muff. Tutte le strutture non sono costruite su un sequencer, le ho create in tempo reale incidendo tutto ciò che mi usciva sul momento; questo per dare al disco un’impronta meno meccanica e un poco più umana.
2,3,5,7,11
Numeri primi! Unica traccia ambient/noise del disco. I rumori sono stati incisi in montagna assieme a Mirko dei Death by Pleasure. Le texture sono state aggiunte il giorno dopo, filtrando e effettando il tutto attraverso qualche plugin di ableton e un paio di pedali per chitarra (se non ricordo male erano un riverbero Marshall e un eq della boss).
Idyll II
Seconda parte di Idyll. Prima di essere divise dai numeri primi (2,3,5,7,11) facevano parte della stessa traccia. Questo era il punto in cui la suspance generata dalla prima parte esplodeva in una nuova idea. Dal vivo torneranno ad essere due stelle binarie.
Face Simmetry
Il primo singolo. L’intera traccia è stata passata su bobina ed è stata l’ultima volta in cui il registratore ha funzionato. Ho voluto “invecchiare” il tutto per dare l’impressione che si trattasse di un vecchio nastro ritrovato in cantina. Dopo aver inviato il video (girato da Stefano Bellumat) all’etichetta, non ho più ricevuto risposta per una settimana. Credo che ora lo abbiano digerito.
Kiln
Qui spunta fuori il mio amore per i Pan Sonic, finlandesi pure loro. Un tempo, se sentivo generatori di toni distorti, impazzivo. Ho provato a sincopare un tom, il problema è che mi mandava fuori. L’ho suonata più volte prima di riuscire ad incidere la versione giusta. Tuttora, quando la provo live, se non sto attento mi perdo e mi incasino.