L’amore di Robert “3D” Del Naja per Napoli e per “il” Napoli è qualcosa che travalica le semplici radici familiari, la sua passione per la città del Vesuvio è piuttosto qualcosa di viscerale ed unico, qualcosa di certo e inamovibile. Ora grazie a Copa ’90 ha la possibilità di portare un ulteriore omaggio alle sue origini, le roots che lo accompagnano da sempre nel corso della vita. Insieme a lui c’è James Lavelle degli UNKLE, fido compagno di viaggio ed appassionato di football che per l’occasione crea la colonna sonora di questo video.
Il buon Robert aveva già dato dimostrazione della propria passione per la città riscrivendo uno dei brani più importnati dei suoi Massive Attack in una versione Napoli Trip insieme agli Almamegretta di Raiz. Per comprendere al meglio quello che è il pensiero di 3D riguardo Napoli ed il calcio basta leggere questa sua dichiarazione: “Non ho scelto io. La mia famiglia è campana e amo Napoli. Quando sono venuto la prima volta a trovare i miei parenti, ho visto la partita di calcio. Il Napoli era una grande squadra e sono andato direttamente allo stadio San Paolo perché era il modo migliore per conoscere la città. Il calcio ha la caratteristica di lasciar trasparire in maniera immediata l’anima di una popolazione, come celebra gli avvenimenti e esprime le proprie emozioni. Sono rimasto impressionato dai colori e dalla passione che hanno conquistato il mio cuore“.
Ad impreziosire il tutto ci pensa la voce del buon Raffaele Auriemma e la sua telecronaca di un Napoli – Milan di qualche mese fa, come si può anche comprendere dai cori di sottofondo.