Ci sono momenti della vita in cui vorresti tornare indietro nel tempo, o quanto meno fermarlo e creare una stasi che non porti mai all’essere completamente maturo. Fortuna ha voluto che questo istinto irrefrenabile al voler tornare nel periodo della giovinezza e della spensieratezza abbia colpito anche Vittorio Marchetti, aka Osc2x, già tastierista delle Altre di B. In questo Trying to be childish on purpose si avverte tutta la voglia e la necessità di non prendersi troppo sul serio e cercare di stare bene, senza troppo pensare a cosa non funzioni esattamente nella propria vita.
Musicalmente apprezzabilissimo, il lavoro del producer bolognese mostra una maturazione artistica importante rispetto ai lavori precedenti già ben curati. Cinque brani di pregevolissima fattura che si muovono tra echi pop e beat dal sapore hip hop, senza dimenticare il lavoro impressionante di alcuni synth dalle vibe future funk. Tracce come Hold On e Vaults valgono ben più di un semplice ascolto, ti trasportano e cullano, con quell’atmosfera morbida ed aerea, verso lidi tranquilli pieni di serenità. Si potrebbe restare in ascolto di questa sinfonia di suoni elettronici e voci melodiche, calde e sinuose per lungo tempo senza stancarsi dell’ immaginario creato da Osc2x. L’apertura riservataci con Sander Cominz è puro piacere sonoro, con un cantato estremamente interessante e linee di chitarra che creano tappeti di estrema delicatezza; Something else è voglia di riuscire a trovare qualcosa di nuovo e differente da ciò che ci sta intorno quotidianamente ma non sempre arriva; Flery Ring è chiusura dubbata, intensa e vagamente malinconica di un lavoro intenso.
Ultimamente, sarà perché ho poco da perdere o perché il campionato è finito e non scommetto sul torneo finlandese di bocce, sto cominciando a puntare su i brani o gli artisti di cui molto sentiremo palare: non so se Osc2x diventerà uno dei producer più ricercati in zona, ma quel che è certo è che con questo Trying to be childish on purpose molti cominceranno a guardarlo con maggiore attenzione. Disco consigliatissimo.