Avevamo già visto in passato una collaborazione tra due big del rap, mi sto riferendo Kanye Yeezy West e Jay-Z in Watch The Throne. Qua ci troviamo davanti a due altri big, anche se meno big degli altri, cioè Killer Mike e EL-P. Il primo talentuoso MC di Atlanta amicone degli Outkast, il secondo semplicemente il capoccia mondiale dei beats FICHI. I due avevano già avuto modo di conoscersi bene l’anno scorso quando El Producto ha deciso di mettere le mani sulle basi di R.A.P Music, l’ultimo disco di Killer Mike (il mio AOTY rap del 2012), facendoci vedere come il flow di un MC tipicamente southern si incolli alla perfezione ai suoi caratteristici beats eclettici e ricercati.
Prendete R.A.P Music, mischiatelo con Cancer 4 Cure (l’ultimo di EL-P) e avrete più o meno il risultato di quello che si sente in Run the Jewels: una produzione in-cre-di-bi-le, difficile essere più freschi di EL-P al giorno d’oggi, beats aggressivi in-your-face, ma allo stesso tempo sperimentali e raffinati, tra ritmi tribali, atmosfere industriali, badilate di bass synth e glitch che sembrano usciti dritti da video game anni 80. Diciamo che l’album scorre addirittura più fluido e coeso dei due precedenti album solisti. A livello di flow i due si completano alla perfezione, EL-P veloce, tecnico e fresco, Killer Mike più greve e zarro (sarà anche che è un ciccione paffutone). Ad ascoltare bene i due non perdono l’occasione di dissare proprio i Watch the Thone in “Sea Legs” dove si può leggere:
There will be no respect for The Thrones
No master mastered these bones
Your idols all are my rivals
I rival all of your idols
I stand on towers like Eiffel, I rifle down all your idols
Niggas will perish in Paris, niggas is nothing but parrots
Quindi, Throne, watch out the Jewels perché vi notifico che vi hanno abbastanza fatto il culo. Il disco, come se non bastasse è in free download e allora MOVETEVI a scaricare questa bomba della madonna.