Sul perché Yo! Mtv Raps non abbia mai fatto breccia nel cuore del pubblico italico non ne sappiamo molto (o forse si, ma il discorso sarebbe troppo lungo, socio-culturale e da queste parti fa ancora un gran caldo).
Sappiamo però cosa ha rappresentato negli States e in che modo ha introdotto l’hip-hop dalle strade alle case degli americani (bianchi in particolare) che troppo poco conoscevano di quel movimento che stava letteralmente cambiando il mondo musicale e non solo.
Siamo nel 1988, Obama aveva appena finito l’università, e di avere un presidente nero in America non se ne vedeva neanche l’ombra. I disagi degli afro del ghetto si esprimevano rappando, l’hip-hop culture invadeva le strade dello Zio Sam e l’intero panorama musicale conosceva uno dei generi che cambierà più di ogni altro la vita di tanti giovani americani.
A spiegarci/vi cosa ha significato l’introduzione di questo programma nel palinsesto MTV c’ha pensato Stussy che ha realizzato un documentario in due parti “The Importance of Yo! MTV Raps” & “Fashion in the Golden Age of Hip Hop” dal titolo “We Were All Watching”. Il tutto aspettando la release Stussy/Yo!MtvRaps collection.
Il primo spezzone v’abbiamo già detto in sostanza di che tratta, il secondo invece passa in rassegna l’hip-hop style dal punto di vista del fashion e non farete fatica a capire l’importanza che riveste lo street-wear nella cultura afro-americana, dalle felpe dell’Adidas dei RUN-DMC al doggy style di Snoop, dalla bandana di Tupac alle Yeezy di Kanye.