Prendi un ragazzo siciliano, di Agrigento per la precisione, che decide di trasferirsi a Londra carico di speranze e voglia di spaccare il mondo. Il ragazzo in questione si chiama Ra e di professione fa il grafico; nel tempo libero Raimondo, oltre a riempire di fumo la sua stanza, pigia i tasti della sua Sp 404 come se non ci fosse un domani. Si, perché quella scatola rettangolare è un po’ la sua valigia di cartone da emigrante, lì dentro Ra ha raccolto e raccoglie ancora tutto il suo mondo: le delusioni, gli amori finiti, quelli che cominciano, le spiagge della sua Sicilia, il grigio cielo di Londra, i bong, le gambe delle ragazze, shakera tutto insieme e crea la magia.
Questo Untidy Tiles, EP di debutto fuori per la label Florence based FreshYo!, conferma quanto mostrato da HLMNSRA fino a questo momento: in Italia c’è gente che vale quanto il resto del mondo la fuori ed il producer di Agrigento tira il gruppo come la lepre nei 3000 siepi. Sei tracce compongono questo lavoro e descrivono perfettamente il mondo di Ra, cieli plumbei e sole dentro a dissipare il buio (SpecialthingsiLost, Things With Human Names), voci gentili ad accompagnarti in un viaggio profondo (2Day, 2Explain), synth lacrimanti che aiutano a piangere forte con il cuore in mano (Sick’n’Tired). Menzione a parte merita Wu, traccia in cui il nostro capitan futuro sceglie la splendida voce di Kae per un brano dalle sensazioni gentili, il ritmo lento e sincopato in cui perdersi per non fare mai più ritorno. La voce ammaliatrice della singer croata si fonde alla perfezione con il tappeto steso dal buon Ra, creando qualcosa di assolutamente unico e vitale; brano che apre la mente e l’anima al tempo stesso.
Untidy Tiles è fatto di 16 minuti circa di musica che spinge forte, che ti preme sullo sterno per arrivare dritto al centro, attenta alle tue funzioni vitali compromettendo anche il corretto lavoro del cervello, crea cortocircuiti emozionali difficili da riparare. Maneggiare con cura, ma amare profondamente è il messaggio.