Circa 13 ore fa i Death Grips hanno rilasciato il loro nuovo disco intitolato Government Plates (qui sotto potete scaricarvelo direttamente dai loro link). Lo hanno fatto in maniera improvvisa e gratuita un po’ come per tutti i loro album, anche se per No Love Deep Web gli è costato il contratto con la major Epic .
La cosa ha ovviamente suscitato un delirio tra i fan (ora bisogna capire se sono loro che copiano i FBYC o viceversa, anche se propendo per la prima ipotesi) soprattutto nella sezione musica di 4chan, dove il trio californiano trova il maggior supporto. Perché proprio 4chan, dite? Perché quello che fanno e come lo fanno è in sintonia con le dinamiche nonsense di un sito così inaccessibile e al contempo libero. I Death Grips possono piacere o non piacere, si possono contestare (tipo quella volta in cui non si presentarono ad un loro concerto lasciando solo la loro musica con un messaggio sucida proiettato sullo schermo e la gente si incazzò e distrussero il paco e gli strumenti e poi venne fuori che i DG avevano fatto i John Cage della situazione dato che la distruzione e l’incazzatura della gente, a detta loro, era proprio LA performance artistica di cui il pubblico si era incosciamente fatto partecipe), ma indubbiamente non si possono ignorare. Io il disco l’ho ascoltato due volte e mi è piaciuto. È meno hip-hop e più elettronico dei precedenti, tanto che la gente si è già divertita a fare dei simpatici paragoni:
Qui sotto c’è la playlist YouTube con tutti i pezzi del disco, ognuno dei quali è appunto corredato da un video più malato di quando hai 40° di febbre e ti sembra di vedere la madonna sul calorifero. Credo che per apprezzare il disco nella sua vera potenzialità basti essere fatti anche solo 1/5 di come si presenta MC RIDE nel primo video –dem dilated pupils.
MORE
SITO
FB.COM/DEATHGRIPZ