I ragazzi di Vicenza sono proprio dei ganzi e dei giustoni. Negli anni sono riusciti a portare qui in Italia (e molto molto prima di molti) un sacco di artisti supa cool, che la maggior parte della gente manco sapeva ancora chi fossero. Tipo io mi ricordo di un live di Lone (saremmo stati una quindicina ad ascoltarlo, stolti che non siete altro), poi Daedelus, Low Leaf, Mochipet, Tiger & Woods, blablabla. Ah, e tutti i concerti gratis, tra l’altro (!!!). Insomma, grazie vicentini, di cuore.
Quest’anno, dopo un paio di anni di pausa, torna il Tronica, festival vicentino incentrato sul mondo della musica elettronica. Dopo le prime due edizioni al Sartea, con ospiti come Nosaj Thing, Falty DL, Azari & III, Lazer Sword e altri, quest’anno il Tronica si ripresenta con una formula leggermente diversa e in una nuova location, il Bar Borsa, nella magica cornice della Basilica Palladiana in centro a Vicenza (che se siete fortunati e ci andate di giorno, in questo periodo la trovate anche aperta e potete andare su fino al tetto senza pagare un centesimo ed è bellissimo, giuro. E poi tra l’altro c’è anche questa cosa qui che ti consiglia Irene).
Il festival è iniziato il 17 ottobre col nostro amico AD Bourke, e presenterà da qui a gennaio artisti nazionali ed internazionali legati al mondo della musica elettronica, ogni terzo giovedì del mese ad ingresso libero. Il prossimo appuntamento è il 21 novembre con Debukas, artista londinese per la prima volta in Italia, con alle spalle tre EP per la 2020Vision e un imminente LP. Il 19 dicembre sarà il momento dei Gramme, formazione londinese per anni rimasta nell’ombra a causa di una rottura all’interno della gruppo, ma che grazie al pezzo Like U, uscito nel 1999, ha gettato le basi per le prime produzioni della DFA Records influenzando band come gli Hot Chip, che tuttora ringraziano. Ora, per la prima volta in Italia e dopo dieci anni di silenzio, i Gramme sono tornati per presentare il loro ultimo album “Fascination”. Arriva invece a Gennaio Telespazio, progetto alternativo di Fabrizio Mammarella, in versione live, che mischia un po’ di drum machine con synth vari.
Tutte le serate sono ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.30 con i dj set rispettivamente di Steven Smirney, Deeohdee, The Vinyl Fisherman e Granturismo e chiusura alle 24.00 per i live.
Tronica è un progetto ideato dal buon Filippo Mursia (che è mezzo Granturismo), allo stesso tempo co-fondatore di Needle, un applicazione per iPhone di prossima uscita dedicata al mondo del vinile.
Ci si vede a Vicenza, veci!