È uscito il 18 Novembre scorso ViewOfANonsense de the talking bugs. Ce lo siamo fatto raccontare traccia per traccia.
The Lovers
Un viaggio verso una città perduta, che si infrange contro una porta impossibile da aprire. Che cosa nasconde l’anima di coloro che si amano?
Questa è una delle tracce più arcaiche dei Bugs. Nello studio di registrazione si è lasciata avvolgere da una lieve coltre di suoni sintetici.
Consequences Of Your Sound
Combinazione di sei moduli compositivi diversi. Canzone complessa, incisi brevi ma robusti, finale in sette quarti. Servita fresca. Accettatene le conseguenze!
Laika
Brano ipnotico su cui si sviluppa una intensa melodia vocale che sussurra all’orecchio l’irrequietezza del vivere…”some kind of new melody”.
My Wounds
Canzone sfuggente, pare che non voglia restituire all’ascoltatore ciò che racchiude. “Have you ever seen that color? In a second disappear”.. L’impossibile sforzo di cogliere un’emozione che si cela allo sguardo, l’impossibile sforzo di guarire le ferite interiori. L’improbabile sforzo di creare una base ritmica a partire da decine di suoni diversi…
I Don’t Know Why
Un breve preludio per entrare di colpo in un brano dalla complessa architettura vocale e dalla ritmica misteriosamente ambivalente. Sulla lama del rasoio in difficile equilibrio tra ragione e follia.
Like A Ship In The Sea
Unica traccia in tonalità maggiore. Un dialogo a distanza con una persona assente, sullo sfondo il grande mare estivo, ed il grande oceano delle emozioni ambivalenti che affollano la sfera affettiva.
Solitude
Il primo brano composto insieme dagli insetti al loro stato larvale. Chitarre spagnole che si inseguono veloci per parlare di lei che qualcuno ha vista sola al mattino danzare sul fiume.
Broken Sword
Come Minerva è nata dalla testa del compositore già adulta, armata e pronta allo scontro. Narra della lotta mortale ed incerta fra l’uomo e le sue paure interiori. Nel cantato le percussioni si ribellano e prendono il comando. Il finale rappresenta una discontinuità stilistica, e chiude idealmente l’intero album.
SUPPORT
FB.COM/THETALKINGBUGS