È passato quasi 1 anno dal famoso articolo che benediceva alcuni nomi del hip hop made in Italy. Per i prossimi 365 giorni ho provato a spendere qualche cartuccia e sicuramente ne avrò dimenticate tante altre. Voi commentate con qualche suggerimento, ma intanto seguite questo percorso fra i nomi più interessanti di domani.
Si parte da Torino come 365 giorni fa con una coppia d’assi. Il primo è Alex Brat, ragazzo classe 93 produttore e Mc, ha già rilasciato diverse tracce in rete con vari mixtape e brani singoli in free download; andando su sonorità più jazz c’è uno dei gruppi in massima ascesa, i Funk Shui Project che giusto ieri hanno pubblicato questo video con Hyst tratto dal loro prossimo (e spero imminente) disco. Hip Hop con gli strumenti = futuro.
Andiamo a Verona ma restiamo nel futuro. Gli N-Sample sono l’avanguardia della disciplina, Astio Mc guida ma la squadra suona J Dilla dal vivo. Insomma, fate la vostre considerazioni mentre vi ascoltate il disco vecchio però.
Bologna, Emilia. Brain FNO è probabilmente è il nome più semplice da citare per il 2014. Già Fuoco Negli Occhi, si può considerare uno dei principali esponenti della cultura hip hop nel sottosuolo musicale Italiano. Per la prossima annata scommetto sul salto di categoria, fra i pesi super-massimi che girano sui canali televisivi con tanto di major discografiche. Per Audioplate Records è uscito Brainstorming II un paio di settimane fa.
Sempre sotto i portici Bolognesi nasce circa 6 anni fa l’Arena 051, collettivo di artisti e appassionati alla cultura hip hop. Fra i loro artisti c’è anche Jack Makkia, vero e proprio figlio old style della materia. Jack Is Back è il suo ultimo lavoro discografico, qui un estratto video.
Verso l’adriatico (Pesaro) con la KMaiuscola Crew prosegue il nostro viaggio con tutti coloro che hanno il rap nel sangue. Non di certo gli ultimi arrivati, quest’anno hanno marcato la scena così.
Scendiamo verso l’Umbria. “No sul serio hai scritto Umbria?” – Giulia Galli è MC Nill, ha partecipato all’edizione 2013 di MTV SPIT (vinta da quel genio di Shade). Prodigiosa freestyler dotata di una tecnica pazzesca, sta per uscire con il nuovo EP. Noi ve la facciamo sentire così.
Torniamo sulla famosa autostrada del sole, e facciamo tappa ad Ascoli con Kenzie Kenzei. Altro nome “facile”, già diventato caposaldo della scena, quest’anno ha fatto uscire il suo primo lavoro ufficiale per Glory Hole Records.
In quel di Viterbo c’è Francesco Vicini, noto da diversi anni come Franco Negrè. Inutile aggiungere parole alla sua musica, quest’anno è tornato senza Blue Nox Academy, ma con una nuova collaborazione con Sir Donuts, con “Volevamo solo fidarci” (download qui). Fonti danno per certo un vero e proprio album ufficiale nel 2014, noi tifiamo per lui ma questo è scontato.
Arriviamo in Puglia dalla famiglia HHabitat Records. Non solo etichetta discografica ma vero e proprio collettivo artistico legato alla cultura hip hop. Ci sono Nomea e Avatar (conosciuti anche come Black Jeekous), i beatmaker Bonbooze, Fulvio Kami, Irhu e GSQ, vincitore del Captain Futuro Beat Contest 2013. Di seguito una triade di brani per capire il mood.
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/124140842″ params=”color=2c1607&auto_play=false&show_artwork=true” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]
In Sicilia dicono che la scena sia più viva che mai, Louis Dee è il nome nuovo di casa Unlimited Struggle. Ad Aprile è uscito il suo mixtape in free download (cliccate qui) annoverato già dalla critica come rivelazione dell’anno.