Rogeiro Brandao aka Dj Nigga Fox è uno dei nomi nuovi dell’elettronica europea, anche se lui è nato in Angola e la sua musica è profondamente influenzata dai ritmi della sua terra d’origine, e d’altronde non poteva essere altrimenti. Già nel giro giusto delle segnalazioni di cacciatori di hype tipo Fact e Vice, il produttore-dj─oggi di base a Lisbona─è proprio in questi giorni nel bel mezzo di un mini-tour italiano ottimo per constatare la validità della sua proposta.
I brani disponibili su Soundcloud sono quantomeno intriganti─alcuni davvero potenti, con ritmiche irresistibili─e il suo suono in realtà è solo la punta dell’iceberg del gran fermento stilistico che coinvolge la scena musicale della metropoli portoghese, da sempre crocevia di culture differenti.
Nel caso di Dj Nigga Fox troviamo l’house e la techno mischiarsi con il kuduro, la kizomba, la tarraxinha e altre musiche di matrice tipicamente territoriale, il tutto mischiato insieme secondo un’estetica molto Fruity Loops, il software semiprofessionale che ha influenzato tantissime nuove musiche, ultima in ordine cronologico: la trap.
In attesa di un album ufficiale o di nuove produzioni, magari in combo con Dj Marfox, altro nome grosso della scena ghetto-elettronica di Lisbona, domani lo trovate da PROGRESSO.
NB: l’immagine ti spiega tutto, se ci clicchi su, ti spiega ancor di più.