“Let me take you to the Danceteria, ah, ah, ooh”. Posso garantire sulla mia nonnina, che l’energia scatenata dal live di Fiorious e di Scuola Furano è pari a poche altre cose. La sintonia che hanno, la volontà che ci mettono rendono ovvio il risultato finale: una bomba.
Danceteria torna, dopo “108” sotto forma di EP, con i preziosi contributi di The Supermen Lovers, Broke One e Softwar. Le tracce contenute nella diciannovesima uscita della Nano Rec sono in totale sei (i remix di SL sono due, e ce n’è un altro di Borut stesso). Una varietà di scelta davvero considerevole, che rende accessibile l’original track a diversi ascolti dal raffinatissimo lavoro di Broke One, allo space-disco “Club Remix” de The Supermen Lovers, passando per la moderna versione di Softwar a finire con una rielaborazione decisamente old school di Scuola Furano.
A tal proposito una riflessione viene spontanea. Il compito cui dovrebbe assolvere un EP come questo, composta da una singola original remixata diverse volte, è esattamente questo, offrire all’ascoltatore un’esperienza a 360 gradi, senza per questo snaturare il lavoro originale, conservandone il suono e l’identità. Provando a spaziare nell’infinito panorama musicale odierno alla ricerca della ricetta giusta. Citando la descrizione, Danceteria fornisce il guardaroba, sta a voi scegliere l’outfit giusto.
Bravi tutti.
Il video teaser è l’essenza stessa del singolo, scritto da Fiorious ricordando le emozioni provate prima durante e dopo una serata al Danceteria appunto, storico night-club della scena newyorkese degli anni ’80 e ’90 che ha diviso la sua esistenza tra Manhattan e gli Hamptons (sì, quelli dove tutti i newyorkesi ricchi vanno al mare), che oltre ad essere chic m’hanno detto essere davvero belli.
Di seguito invece trovate il mixato di Febbraio di Scuola Furano che oramai mescola insieme con sagacia qualsiasi cosi gli capiti per il mixer. Una selezione invidiabile, sulla quale non dovete neanche sforzare gli smartphone, data la presenza dell’intera tracklist.