Provate a digitare su Google Kanye West + James Blake. Vi appariranno centinaia di articoli in tutte le lingue del mondo. Neanche avessero appena pubblicato un disco assieme o si fossero esibiti sul palco dei Grammy sbaragliando la concorrenza e vincendo anche il premio per Best Rock Abum o il Best Female of the Year.
La bomba è scoppiata dopo una dichiarazione di James Blake durante un’intervista nella quale viene confermata, una volta per tutte, l’intenzione di West di averlo tra i suoi collaboratori per il prossimo album, in uscita a quanto pare quest’anno.
I due si erano già incontrati in passato durante un post concerto del Watch The Throne Tour, si disse con gli stessi propositi ma senza questo strascico di pressione mediatica. Vedere per credere.
Minuto 6:47
Ora, c’è un ulteriore discorso da fare, anzi due. Blake ha già visto il suo nome accostato a quello di artisti come Kendrick Lamar o Drake, per i quali ha prodotto due remix utilizzando il suo progetto parallelo Harmonimix. Roba da far saltare sulla sedia i fan e le redazioni di tutto il mondo. I risultati ? Sta a voi valutare:
Il secondo discorso è che spesso nel Music Bizness è accaduto che due pezzi grossi abbiano fuso i propri mondi per creare qualcosa che sulla carta poteva essere il pezzo/l’album del secolo. Alcune volte sono stati creati lavori memorabili, tante altre tracce mediocri di passaggio. Così nel rap, così nel pop, così nella musica elettronica:
1) Questa addirittura rimase demo.
2) Ci si aspettava grandi cose dopo Forgot about Dre o Guilty Conscience….
3) Chi riesce a distinguere quando canta chi alzi la mano !?
4) Mancano solo Sandy Marton e Den Arrow. Da Mick Jagger e David Bowie ci si aspettava ben altro.
5) Infine la mia più grande delusione post-adolescenziale. Periodo TRL e fine di Solletico su Rai 1 da digerire.