Vi siete illusi che anni e anni di giovedì sera al cinema ad ingozzarsi di ritz e cipster zittendo gli spettatori seduti subito dietro di voi vi abbiano garantito una buona panoramica sulla storia del cinema contemporaneo?
Allora vi sbagliate di grosso, la storia del cinema e degli Oscar in particolare è lunga e tortuosa, costellata da colpi di scena.
Nel 2006 vince la nomination come miglior film “Crash: contatto fisico” che per carità, sarà un gran bel film, ma secondo me non regge il conformo con quello che io ero convinta fosse il vincitore di quell’anno: “Munich” di Steven Spielberg – e lo dico sulla base del fatto che piansi per 25 minuti dopo averlo visto seminando il disagio nella vita sociale nel mio accompagnatore di allora. Che dire del testa a testa tra “Babe, maialino coraggioso” di Chris Noonan e “Braveheart: cuore impavido” di Mel Gibson del 1995?
Sono troppi da ricordare, ma oggi a rispolverarci la memoria ci pensano quei mattacchioni dell’agenzia BeutlerInk che hanno dato vita a questa splendida infografica per ricordare tutti i vincitori degli Oscar dal 1927 ad oggi, acqua nel deserto per tutti i cinefili smemorati!