Il suo album di debutto L’ Odio del Mondo Rese L’Uomo Schiavo dell’Amore è un mezzo capolavoro che purtroppo non ha avuto la risonanza che si meritava. Lui è Cali e fa parte della scuderia di Unlimited Struggle già da un pezzo e ultimamente l’avrete visto sicuramente nel Posse Cut con tutti gli altri affiliati. L’ etichetta più seria del paese vi regala in free download il suo nuovo lavoro La Malattia in collaborazione con AleAka, produttore dalla cifra stilistica di respiro internazionale i cui suoni risentono dell’influenza della post – dubstep e del #cloudrap d’oltreoceano.
Un antipasto del progetto era stato rilasciato a maggio dello scorso anno con la pubblicazione del video di Tentativi, poi quasi nulla per tutto il 2013.
Qualche giorno fa è arrivato finalmente l’annuncio ufficiale dell’imminente uscita con tanto di video omonimo. Il beat sghembo de La Malattia (Opening Act) mette in risalto ancora una volta il flow personalissimo di Simone Davanzo; il suo stile rappresenta davvero una ventata di aria fresca nel rap italico con un pizzico di innovazione. Tra gli ospiti troviamo Frank Siciliano, Killa Kali e Nex Cassel.
Basta leggere un po’ di commenti su Youtube per rendersi conto delle aspettative e degli attestati di stima dei fan della prima ora, il cui atteggiamento sembrerebbe per il momento lontano da quello della massa-teen delle cat fights del rap italiano. Ci si aspetta molto da Cali, mi rimanda un po’ al vociferare che si faceva intorno ai primi progetti di Dargen e al botto definitivo di E-Green.
Il disco verrà pubblicato anche in una versione estesa con tutte le strumentali negli store digitali e successivamente in una versione tshirt/cd pack limited edition.
Potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Unlimited Struggle QUI.
01 – Il terzo occhio ft. Killa Cali
02 – Tentativi
03 – Per non restare solo
04 – La malattia (open act)
05 – Per crescere
06 – Il mio messia ft. Nex Cassel
07 – Dentro al viaggio
08 – Venezia ft. Soul David
09 – Scappa
10 – La malattia (final act)
11 – Aldilà del muro
12 – Un bambino indaco e i cerchi nel grano ft. Frank Siciliano