Continua il percorso verso la scoperta della scena tedesca attraverso i generi più disparati. Oggi presentiamo nomi importanti che si stanno affacciando al mondo del mainstream, rapper storici, conosciuti anche in terra straniera e artisti indipendenti che in quanto a fan base e credibilità non hanno nulla da invidiare ai primi.
Maeckes è il primo della lista ed ha appena pubblicato il suo nuovo album solista intitolato Zwei (Due). Quasi impossibile descrivere in modo esauriente il suo percorso o categorizzare la sua musica. In Germania è probabilmente molto più popolare per il suo progetto insieme ai Die Orsons, gruppo pop/rap che per dinamiche a noi sconosciute in Italia, viene rispettato dalla scena in quanto composto da 4 rapper che a loro volta portano avanti le proprie carriere soliste. Questa Olimpia Puke in collaborazione con Edgard Wasser (suo secondo me l’album rap più bello del 2013 insieme a Fatoni, Nocebo) ha un video disturbante che sembra sputato fuori da una homepage random di Tumblr, assemblato con tagli di film, Youtube cultura e tanto trash.
Olli Banjo e Kool Savas sono due rapper storici della scena tedesca, in attività dai 90 e negli anni diventati delle vere e proprie star. Il primo sta per pubblicare il suo sesto album Dynamit mentre Savas è sparito da alcuni mesi da tutti i social networks, zero interviste, zero dichiarazioni. Olli Banjo per il singolo di lancio si avvale di nuovo del redivivo “King Of Rap”(ciao Marra) Savas per promuovere estratto Träumer (Sognatori), beat perfetto e ritornello azzeccato. Nel video appare anche Peter Fox, lead singer del gruppo reggae/dancehall Seeed, uno degli artisti più popolari e affermati in Germania e in tutto il nord Europa.
Parliamo di un’artista pop decisamente fuori dai canoni. Miss Platnum è nata in Romania ma vive da anni in Germania, canta in inglese e in tedesco ed è stata per anni dietro le quinte dei progetti di Marteria e dello stesso Peter Fox, partecipando a featuring e facendo da corista o da support act nei tour di entrambi. Questo venerdì pubblicherà il suo quarto album ufficiale con il quale si appresta a diventare finalmente uno dei nomi di punta della discografia tedesca. Il suo nuovo lavoro ,in uscita il 14 marzo, si intitola Glück und Benzin (Fortuna e Benzina). Questo invece è il secondo dei tre singoli estratti intitolato “L’ultimo Ballo”.
In chiusura troviamo ancora una volta un beat finissimo del nostro Fid Mella in collaborazione con Veedel Kaztro (che si legge foneticamente come lo storico ex primo ministro cubano), newcomer della scena underground di Colonia.
Il suo Tape è scaricabile grauitamente dal Soundcloud di Juice (uno dei siti/riviste hip hop più importanti in Germania) mentre quello di Fid Mella, pubblicato sotto Natale, lo trovate su http://hectormacello.com.
Don’t miss it!
Ultima menzione per un duo berlinese composto da Suff Daddy e Torky Tork che risponde al nome di Carpet Patrol, il prossimo 21 marzo pubblicheranno il loro album d’esordio dal titolo omonimo composto esclusivamente da strumentali. Il singolo che lo presenta si intitola Indian Slap e potrebbe essere benissimo uscito da un mixtape rilasciato a caso di Jai Paul.