Il campanilismo non c’entra, soprattutto per chi, come me, ammette il peccato originale e si professa come non seguace di Pino Daniele. Certo essendo nato e cresciuto a Napoli, faccio fatica a non riconoscere il suo genio ed a non canticchiare taluni ritornelli più celebri. Dopo la premessa necessaria, è tempo di musica.
La napoletana Norule Label, ha chiesto ad artisti partenopei e non, di reinterpretare le loro tracce preferite del grande cantautore natio della zona Porto.
Il tape -nel quale spiccano i nomi di grandi esponenti della scena nazionale hip hop come Sodo Studio, Captain Futuro e Dj Uncino, uniti a belle novità nostrane ricche di talento (cito Breakstarr e Shadaloo) ed a chi oramai una sorpresa non è più (The Essence)- è di una pulizia stilistica davvero rara. Tutte le tracce sono state prodotte campionando le produzioni di Daniele, e rese moderne ma mai snaturate.
Un risultato globale davvero convincente ma soprattutto piacevole all’ascolto, che ti far venir voglia di smettere di parlare (e scrivere) e dire semplicemente: che bello.