“In primavera“, il secondo Lp dei torinesi Foxhound, è uscito lo scorso 21 marzo.
Dopo avervi regalato una copia del disco e fatto vedere il video del primo singolo estratto (“Erase me”), eccoci qui a farvelo raccontare da questi 4 bravissimi musicisti classe ’92: Riccardo Salvini (chitarra e voce), Lorenzo Masoero (basso e voce), Luca Morino (chitarra e voce) e Filippo Vindrola (batteria).
Il consiglio è di ascoltare il disco (bellissimo, a nostro giudizio) leggendo le parole che accompagnano lo streaming. Partendo dal prologo.
[quote style=”2″]”In Primavera” attraversa le fasi della solitudine di un uomo e ne racconta i pensieri più intimi. Ogni traccia è una sfaccettatura della sua condizione. Dal principio alla fine, passando per le emozioni contraddittorie della pancia e le domande irragionevoli della mente. Una risposta, se c’è, non può arrivare tanto presto.[/quote]
1. ALL ALONE ON MY OWN
Adesso voglio stare da solo. La solitudine non mi farà male, perché sono cresciuto. Ogni tanto voglio andare via. Ogni tanto voglio stare solo, con me stesso.
2. ERASE ME
Ho pianto tantissimo, versato tante lacrime da riempire un oceano. E mi vedo accanto a me stesso, ad aspettare in silenzio che succeda qualcosa.
Ma nessuno mi tocca e non cambia niente. Ho svelato la mia paura, che non va da nessuna parte. Ed è lì che andrò anch’io. Cancellatemi, finalmente.
3. FITNESS
Che valore può avere la cura estrema del mio corpo? Perché invece di guardarmi allo specchio non cerco di cambiare le cose, concretamente?
Le strade vuote non hanno senso, non hanno uno scopo. Gli uomini dovrebbero combattere per il tempo che vivono. Anche se il suono del vento gelido rimbomba nella loro testa.
Dici che vorresti vivere sulle scogliere e che le ragazzine non hanno alcun valore. Ma poi ci caschi sempre. Dove andrai a finire? La tua bellezza è cieca.
4. I JUST DON’T MIND
Forse è il mio modo di mantenere la vita in bilico, perché non voglio cadere nell’oblio. O forse non è il momento giusto e non mi sento pronto.
Forse non sono sicuro di riuscire ad affrontare la battaglia che mi aspetta. Ma adesso volo nei cieli del nord. E, per essere franco, non me ne importa niente, di quello che potete dire.
5. OUT
Tutti quanti vedono quest’uomo che nuota senza pinne, con le ginocchia legate. Tutti quanti vedono chi è che vola sopra le nuvole, ma non cercano di aiutarlo.
Pensano solo a far soldi, ai loro piccoli e mediocri interessi. Il business non vi condurrà da nessuna parte, ruberò tutti i vostri sporchi soldi. Sappiatelo: io non posso crollare.
6. GASULI’
La solitudine è l’arma più forte che mi rimane: lei mi coccolerà nella malinconia. Vedo cadere tutti coloro che si sentono sicuri, che ostentano forza e potere, che si credono in cima a qualcosa.
Tutto ritorna all’inizio, quando non c’era niente e il profumo dell’aria riempiva le mie giornate. Sto semplicemente cercando la mia via d’uscita. Cosa dovrei dire? Cosa dovrei dare?
7. I DON’T WANT TO RUN TODAY
E’ difficile vivere, oggi. Mi hanno insegnato a non aspettare niente e nessuno. Ma io, in realtà, perdo i treni, mi sento sotto pressione. Le stagioni scorrono nella cenere. Trovati un lavoro, trova un obiettivo.
Sono cose importanti! E’ difficile non avere una fine, non avere un luogo, non avere un tempo. E’ la verità che non vogliamo ammettere, che non vogliamo comprendere. Ma le notifiche di Facebook le capiamo benissimo.
8. SUMMER YEAST
No, no, no! Tra poco ricomincia tutto quanto: il lavoro, la quotidianità e le cazzate della televisione. Vorrei che questa estate non finisse mai.
Non voglio fingere che il posto in cui mi trovo e le cose che faccio possano davvero soddisfarmi. Posso fare di meglio? Posso davvero decidere per la mia vita? Non conosco il modo, purtroppo. Soddisfami tu, te ne prego.
9. STARS! (ANYTIME YOU WANT TO)
Ogni volta che voglio fuggire devo solo lasciare i giorni bui alle spalle, spiegare le mie ali in volo e trasformarmi in una cometa. Non è difficile, ci può riuscire chiunque!
Lontano dagli squali, che vivono nel buio, e un po’ più vicino al sole. Ma devo stare attento: il mio nome non è Icaro. Non ci meritiamo questo schifo. Vaghiamo nell’iperspazio, insieme.
10. THAT’S THE SKY
La pressione sale e tutto continua come sempre, immutato. Forse una pistola o un fucile potrebbero smuovere qualcosa? Potrei provare! No. Forse quello di cui ho bisogno è un cielo, uno spazio in cui poter volare.
Dovrei diventare cieco se non ti abbracciassi adesso. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un posto in cui volare. E quel posto è il cielo. E’ l’universo intero. Ho ancora tante cose da fare.
11. MY LIFE IS SO COOL
Quello che non sai è che sono stato malvagio, sono stato cattivo. Riducevo le cose a pezzettini, le persone anche. Per me era come un lavoro. Esisterà una porta, un atrio, una fessura per quelli che hanno distrutto le loro anime?
Io non lo so, ma non credo. Tocca le mie mani: sono fredde. Andrò sempre più su, e come all’inizio sarò solo, solo con me stesso. Ma non disperare: il meglio deve ancora arrivare. Cerca il sole, cerca la luna. Loro sanno come aiutarti!
ACQUISTA “IN PRIMAVERA”
SITO UFFICIALE FOXHOUND
PAGINA FACEBOOK
PROFILO TWITTER
IN PRIMAVERA TOUR 2014