Il 24 Febbraio scorso è uscito “A S I M O I”, nuovo disco dei MiceCars. Abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarcelo attraverso il disco raccontato. Il disco lo trovate in offerta limitata a 2.99 euro su iTunes.
Mutual Destruction Assistance
Presentammo il provino di questo pezzo anni fa durante la trasmissione di Radio Rai 2 “RAI Stereonotte”. In quell’occasione mentimmo alla conduttrice dicendo che il disco sarebbe uscito di li a poco, in realtà’ da quel momento passarono 6 anni.
Glare
Un ricordo fotografico: noi due MiceCars nello studio di registrazione di Sollo dei Gazebo Penguins. Improvvisamente ci rendiamo conto di non aver idea di come collegare la prima alla seconda parte del brano. In questi casi di solito succede qualcosa di fortuito per cui a qualcuno viene un’illuminazione che risolve il problema. Bene, non accadde nulla di tutto ciò e accantonammo il brano per qualche mese.
In Da Ghetto
Piermaria da Berlino mi mandava le parti rappate di questo Nigel, che viene dallo Zimbawe ed aveva incontrato durante i corsi di tedesco. Nigel non voleva ripetere le take più di una volta e ad un certo punto è sparito: riuscimmo comunque a ricavarne delle tracce buone. Si è rifatto vivo una volta uscito il disco, chiedendo delle royalties. Gliele daremmo volentieri se mai arrivassero anche a noi.
Sloth
Qui c’è l’apporto di Marco Caizzi (Cat Claws ed ora Rainbow Island). Eravamo molto colpiti da come tirava fuori i suoni manipolando, ci parve anche in maniera istintiva, i sintetizzatori. Concordammo sul fatto che ci sarebbe piaciuto avere la stessa dote intuitiva con gli elettrodomestici più comuni che avevamo in casa.
Hypersomnia
Brano legato ad un periodo in cui ci sottoponevamo a delle interminabili sessioni di PES. Quando iniziammo a registrarne la prima versione il livello di dipendenza era così alto che tornammo quasi subito a giocare a PES. Invece Il giorno in cui lo registrammo davvero, Andrea Mancin e Oliviero Farneti, che hanno suonato con noi nel disco, improvvisarono una magnifica canzoncina su di un ape che aveva punto il giorno prima Andrea.
Interlude
Un giorno decidemmo con fermezza di usare un piccolo frammento di canzone come interludio: 4 accordi di chitarra, voce e qualche effetto. Pochi giorni dopo questo brano era stato pensato per un’ orchestra.
Map
È cantata da Gabielle Kindane, una studentessa americana della scuola internazionale dove lavorava Piermaria. All’epoca anche io insegnavo in un liceo. Ma indubbiamente i miei alunni erano molto meno adatti ad interpretare questo brano.
Mouth
La produzione del provino fu surreale. Il pezzo ha delle voci altissime, e registrarle a casa implicava urlare come galline strozzate. In più, e non sto scherzando, di fronte a noi c’era la finestra di un appartamento dove abitava un individuo con la sindrome di Tourette, il quale gridava oscenità di continuo. Se avessimo fatto una registrazione ambientale avremmo ricavato materiale per doppiare un porno satanico.
Cola Monkey
Un provino registrato in un’ora con il vecchissimo sequencer Cool Edit su un PC altrettanto vecchio, in un appartamento del Pigneto, a Roma, che avevo affittato senza una logica e dove passammo praticamente solo due pomeriggi della nostra vita.
Volunteer
Brian Eno ha messo in commercio un mazzo di carte, le Oblique Strategies, dal quale si pescano consigli per superare gli stati di impasse durante le registrazioni. Ogni tanto le usavamo. In questa canzone abbiamo campionato un synth di Brian Eno anche un po’ come gesto di riconoscenza, ma non vi diciamo quale.