Quelli che state per vedere sono forse gli spot pubblicitari più blasonati di sempre. Sicuramente l’adv contemporaneo è infarcito di nomi illustri prestati dal cinema alla televisione commerciale, mi viene in mente lo Spike Lee dello spot Telecom che ha emozionato il mondo attraverso la figura di Ghandi o il Ridley Scott che firmava l’irruzione del Macintosh nel mondo dei computer nel lontano 1984; ma gli spot che state per vedere sono davvero epici.
Il brand di tabacco svizzero Parisienne, nel corso degli anni ’90, ha ingaggiato alcuni tra i più famosi registi dell’epoca per realizzare degli spot di 45-60 secondi in cui promuovere le sigarette con il loro personalissimo stile di regia. Il risultato è che David Lynch si diletta con delle figure tra il mitologico e il delirante, Jean-Luc Godard fa skatare il protagonista in un corridoio di pacchetti giganti e i fratelli Cohen dovevano aver preconizzato già allora la carriera poco brillante di Llewyn Davis, finito a cantare per un solo spettatore.
Tranquilli, tutti abbiamo qualcosa di cui vergognarci nella vita (e pubblicizzare sigarette non è più legale, ringranziando Iddio).