Lascia stare il riscaldamento globale, la crisi finanziaria, le mozzarelle blu ed i biscotti di qualità scadente, gli anni che vengono dal 2010 in poi ci hanno portato tante cose pregevoli. Una di queste è il rinnovato interesse verso il mondo delle bici. Non chiedetemi a cosa sia dovuto, sono solo molto felice che ci sia, e mi piace pensare che quei bimbi che sembrano scemi davanti alle console dai nomi più strani useranno la bici molto più di me, e di tutti quelli nati durante la mia generazione.
Non c’è modo migliore di un festival per celebrare tutto questo, ed allora festival sia. “The Bike Republic” arriva a Torino nel week-end, sfrutta il 2 Giugno per offrire una tre giorni completamente dedicata al mondo delle bike, una sorta di ode della bicicletta, e di ogni uso possibile ed immaginabile: dai pro, agli hipster, passando per i bambini con le bici con rotelline ai lati.
Durante l’evento, che si svolgerà presso gli spazi (e con la partecipazione) del Bunker di Torino, potrete davvero fare tutto quello che vi passa per la testa (tranne fare i soliti italiani e cominciar a giocare a pallone, su dai i Mondiali cominciano tra un po, state buoni): ci saranno esposizioni, un mercatino di componenti vintage, il BMX contest (non gridate “a bombaazzaa” che qualcuno ve mena, a ragione), gare di ciclocross e poi, la roba per cui varrebbe andare a piedi a Torino partendo da Caltanissetta: il Torneo Internazionale di Bike Polo Indoor. Davvero ragazzi, non riesco ad immaginare una roba più figa di questa, e nemmeno quanto male mi farei io giocandoci.
A cornice di queste tre splendide giornate, ci saranno stand per mangiare di tutto (andateci piano che siamo a giugno) e 3 palchi (due indoor e uno out) perchè non esiste Festival senza Dj-set, musica live e ragazzi sudati che pogano.
Sicuramente ci sarà qualcuno pronto a sfoggiare le nostre nuove maglie.
Cinque alto boyz, ci vediamo in pista.
Maggiori info qui.