Vi siete mai chiesti cosa accade all’interno di un monastero giapponese? In tutta onestà io no, e non sono neanche mai stato un grande cultore della cultura (scusate il gioco di parole) nipponica e asiatica in generale. Tuttavia qualche rudimentale idea me l’ero pur fatta, e mai, ma dico MAI, avevo incluso in uno di questi castelli in aria un monaco che fa beatbox ed ascolta hip hop. Non vi stiamo raccontando balle, Tatsumi Akinobu aka TA2MI è un monaco guardiano “Jodo Shinshuu Buddhist ” e vive (ed esercita) in un monastero alle porte di Kumamoto, nel sud del Giappone. Tatsumi comincia ad interessarsi alla musica da piccolissimo, “fin dall’utero di mia madre, lei era solita appoggiare degli speakers sulla pancia in modo che potessi ascoltare la musica” ma è a 15 anni che la sua vita cambia completamente. Tatsumi diventa monaco, ma comincia anche a far le sue prime date da DJ, in alcuni club di Kumamoto. Per le strade della città, TA2Mi è una specie di leggenda, essendo anche molto attivo come skater, producendo tracce per negozi, o magazine indipendenti.
La prima volta che ho letto la notizia, sono rimasto un attimo spiazzato. Un monaco, che fa skate, performa nei locali (suonando hip hop eh, mica musica classica) torna in monastero, si riposa un po’ , e ricomincia a fare … quelle cose che si fanno in un monastero.
Ora, bene Tatsumi, bene Kamamoto, bene tutto, ma in Europa fondamentalmente come ci siamo arrivati? Ci siamo arrivati tramite ” KanZeOn” (parola Buddista che incarna lo spirito di compassione, o giù di li) progetto audio e video diretto da Neil Cantwell e Tim Grabham che viene descritto come “A mysterious and compelling meditation on sound, song, story, ritual, performance, nature, tradition and Japanese Buddhism” ed all’interno del quale, oltre a TA2MI che fa beatbox in una foresta, trovate musica di questo livello.
La storia, per fortuna, non si chiude qui. Joe Muggs di Fact, resta in contatto con Cantwell, e riesce ad arrivare a Tatsumi per un’intervista per parlare della sua musica. C’è un problema però, Tatsumi è stato ricoverato in ospedale per una grave malattia, che lo costringe a vari cicli di chemio. Ma il monaco non si abbatte, continua a produrre la sua musica come faceva in monastero (aveva un vero e proprio studio di registrazione) e completa il suo progetto di musica elettronica “Travel Through Worlds” che segna il suo debutto ufficiale come produttore. L’intero album è descritto come una sintesi di suoni sintetici e naturali, in un viaggio attraverso tutti i generi della musica elettronica. Del lavoro è disponibile l'”Introduction” composto da due tracce “Land Of Ice” e “Grapevine” che rendono bene l’idea della cifra stilistica dell’album.
Non abbiamo ancora finito. Qualche giorno fa TA2MI ha fatto un mixtape per ringraziare tutti quelli che gli son stati vicino fino ad ora, in questo suo percorso di malattia. La particolarità è che il monaco skater ha composto tutti direttamente dal letto dell’ospedale, e la Praise Function Recordings ha girato anche un videodel “making”.
Inoltre ha annunciato l’uscita dell’album per 21 di giugno, e rilasciato una “pre-release track” in name your price (come pure le sltre due) sulla pagina Bandcamp della label. “Distance” è di una bellezza inebriante, ed ha dei suoni che arrivano inconfondibilmente dall’oriente, da quei monasteri, dentro i quali nessuno sa cosa accade.