Dopo 23 anni di vita, penso di essere giunto ad una conclusione: il “documentario” è una forma di rappresentazione che mi piace tantissimo. Non ve ne frega niente probabilmente, ma era più che altro un incipit per dire che ci sono alcuni documentari che sono dei veri e propri capolavori. Uno di questi lo ha scritto Oliver Dawson per The Flow, programma di approfondimento hip hop che va in onda su Deejay TV.
Lo “Speciale Blue Stuggle” racconta in maniera esemplare il one night show dei Magazzini Generali di qualche tempo fa. Il video è organizzato idealmente in due parti, nella prima ci sono le interviste ai protagonisti prima dell’esibizione live, mentre nella seconda si rivive in vari spezzoni il concerto, che fidatevi, è stato un qualcosa di indescrivibile. A chi c’era (come noi di DLSO, ricordi che abbiamo intervistato E-Green vero?) farà sicuramente piacere guardare di nuovo alcune delle esibizioni di quella sera, ma inevitabilmente la parte più interessante (ed azzarderei a dire storica) della questione diventa la prima.
Ci sono Stokka e DJ Shocca che raccontano l’origine della Unlimited Struggle, dall’idea di partenza, al periodo di vita a Verona dei due (con delle foto esclusive), chiusi nella stessa stanza ed immersi nelle macchine. Da “60Hz“, pietra miliare del gruppo, passando per “Struggle Music” e “Orgoglio“. Stesso discorso per Blue Nox, con le parole di Macro Marco, di Mecna e di Ghemon, filo conduttore tre le due realtà.
Non vi dico più nulla altrimenti non lo guardate: Blue Nox – Unlimited Struggle.