“Wanna hear 2 new tracks from Funky DL’s tribute album to J Dilla & Nujabes?”
Comincia così la mia personalissima avventura alla scoperta di “February“. Quello sopra, è il titolo dell’email inviatami da un certo S. di una certa Washington Classics. Il messaggio era ben formulato, catchy e non correva – se non in minima parte – il rischio di essere scambiato per una di quelle richieste d’aiuto e soldi di strani individui nigeriani. All’interno c’era un link di Indiegogo, uno dei più diffusi siti di fundraising (magari avrete sentito parlare di kickstarter) dove veniva spiegato nel dettaglio il progetto “February”.
Si tratta di un album di beats in ricordo di J Dilla e Nujabes (ciao Ta-ku) prodotto dal producer ed MC Funky DL, una delle leggende dell’hip hop underground made in UK. Tutte le tracce, spiega la pagina Indiegogo nel dettaglio, sono state realizzate senza l’ausilio di sample, ma unicamente lasciandosi trasportare dalle melodie dei due iconici beatmakers, tributando alcune delle loro migliori produzioni. “Per me ascoltare i suoni di J Dilla è stato come scoprire l’esistenza di un nuovo colore, un colore che mai avrei immaginato esistesse”. Queste sono alcune delle parole con cui DL prova a spiegare, a modo suo, l’impatto che due geni come Dilla e Nujabes hanno avuto nella sua formazione musicale.
Fino a qui, nulla di troppo nuovo, DL non è certo il primo che sceglie di onorare la memoria di Dilla e/o di Nujabes, poco importa se il titolo è decisamente accattivante e reciti “A Rest In Beats Tribute…“. La novità nuovo sta nelle modalità manageriali.
Funky DL infatti, dopo un periodo di trattative con varie label/major, ha deciso di sfanculare tutti e prodursi il suo album in maniera indipendente. Ha seguito l’esempio di milioni di abitanti del pianeta, ed ha proposto il suo progetto al web, cercando di raccogliere i 4000 dollari che ancora gli servono per concludere la fase di produzione e cominciare quella di marketing, oltre che per stampare CD e vinili. L’ammontare che potete versare è ovviamente soggettivo, e si parte dai due dollari, per finire con i 4000 totali grazie ai quali vi assicurereste una menzione speciale nel titolo, di fianco a Dilla per intenderci.
Non abbiamo ancora finito però.
Quasi perso in mezzo alle mille parole con le quali tutti cercano di infinocchiarti, c’era un link. Aprendolo, il link ti rimanda (finalmente) alla pagina Bandcamp della Washngton Classics, ovvero di Funky DL. Scopro quindi, con quasi 20 minuti di ritardo, che le prime due tracce del progetto sono già state rilasciate. Ah, piccola nota. Il titolo dell’album non è casuale, febbraio infatti è il mese in cui entrambi sono nati (addirittura nello stesso giorno) e poi, disgraziatamente, morti.
I primi due beats sono “[A Tribute to]: Untitled/Fantastic” – traccia apparsa per la prima volta in “Fantastic Voyage vol.2” degli Slum Village– e “[A Tribute to]: Sky Is Falling” – strumentale prodotta dal giapponese per CL Smooth.
Sono solo dieci minuti di musica, ma la qualità del lavoro di DL è totale. In particolare la seconda traccia è di una delicatezza e melodia che spiegano con quanto sentimento questo album è stato concepito prima e realizzato poi. Un omaggio davvero meraviglioso.
Questo piccolo estratto (disponibile a 2$ or more) è completato da un’intera ora di intervista a Funky DL, dove il tipo provvede a spiegarvi nel dettaglio tutto l’intero progetto (giuro che è molto interessante).
Per concludere l’epopea, nella pagina del fundraiser, alla fine, che quasi passa inosservata, c’è una piccola (grande) promessa di DL. Se la campagna andrà a buon fine, il producer londinese tornerà in studio per la seconda parte di “Jazzmatic”, l’album di remix di Nas. A giudicare dalla bontà di quel lavoro, un motivo in più per contribuire, se pur con qualche dollaro, al nobile progetto di Funky DL.
Se volete, vi giro l’email, nella cartella aggiornamenti di Gmail, a volte, ci trovi piacevoli sorprese.