Elisa Bee spacca di brutto ed è una delle poche artiste italiane ad aver mostrato una continuità nel gusto e nelle produzioni nel corso di questi anni. Non un progetto che sporadicamente appare sulla scena, ma una produttrice che dedica alla musica metà della giornata e tutti i weekend della sua vita. Il 14 luglio è uscito per Red Bull il suo ultimo lavoro, Found&Lost, un EP di tre tracce che Elisa ha scelto di fare uscire in maniera del tutto indipendente nonostante fosse corteggiata da diverse etichette prestigiose.
Found&Lost inizia il suo viaggio con Berberé, un pezzo che nasce scarno solo con drums e fiati spezzati, per poi arricchirsi in un secondo momento di elementi industrial rave e synth 90es. Percussioni metalliche e ossessive caratterizzano la traccia che si colloca a metà strada tra Rio e Berlino. Sulla stessa linea d’aria troviamo anche la title track, che estremizza la parte techno e si arrichisce di un mood ancora più sintetico. Infine We Bang, che appare come una dichiarazione d’intenti tutta al femminile in collaborazione con la svedese Gnucci, rivela una certa attitudine per la World Music in stile M.I.A. grazie all’opulenza compositiva della traccia.
Queste invece le parole di Elisa sul lavoro:
[quote style=”2″]”Ho prodotto Berberè, Found&Lost e We Bang in tempi e modi differenti. Riascoltandole dopo qualche tempo ho sentito una vibrazione simile, che mi ha convinta a unire le tracce in un EP. Le influenze sono state diverse, come ulteriore prova della mia attitudine multi-genere: dalle ritmiche tropicali alle atmosfere più scure della Techno, passando per la Jersey Club e i suoni da big room. E’ stato bello lavorare con Gnucci per “We Bang”, la sua voce e la sua personalità si sono unite alle mie idee dando vita a qualcosa di veramente fresco. “Berberè” e “Found&Lost” sono più rivolte verso il dancefloor: hanno entrambe una struttura bella solida e delle ritmiche che vedo perfette sia per i festival enormi che per i club piccoli e calorosi.”[/quote]
Da oggi ascolti tutto sul suo canale soundcloud, mentre per scaricarlo gratis basta guardare il video teaser sotto, beccare il codice che dà diritto al free download e inserirlo qui. Dai che è facile, non fare quello che non ha capito.