Tutti pronti? Il 22 settembre si torna indietro nel tempo, tipo alla golden age dell’hip hop per essere più precisi. Ci siamo andati già fin troppo piano con Bishop Nehru, ed è arrivato il momento di dire le cose come stanno.
Il 22 settembre (il 23 per gli USA) “NehruvianDOOM” sarà ufficialmente fuori via Lex/Noizy Cricket!!, e la cosa assume una qualche rilevanza. Lo fa perché, se due indizi fanno una prova, questo disco potrebbe significare l’anno 1 per l’hip hop: una specie d’evoluzione che comincia dal passato, integrata, modificata e settata secondo quelli che sono gli standard moderni.
Ieri sera Bishop Nehru e MF DOOM hanno rilasciato il secondo estratto dall’album. Si chiama “Om“, gioca con il significato della parola ed è una meraviglia. Forse ancor di più di “Darkness (HBU)“. La coppia modifica anche la formazione, non è più il solo Bishop ha rappare, ma lascia i ritornelli a DOOM e, stando a quanto riportato da Rap Genius, da una comparsata di Kool Keith aka Dr. Octagon nell’outro. Potremmo continuare a usare parole e complimenti per descrivere Nehru ma, ad un certo punto, ogni commento lascia il tempo che trova. La miglior cosa sarebbe chiudere gli occhi, ascoltare la traccia e provar ad indovinare in che anno ci troviamo. Sbaglieremmo.
Insieme ad “Om” viene rivelata anche la tracklist, che ci informa che all’appello mancano ancora sei tracce più intro, per un totale di nove pezzi. Cortesia di Ghostshrimp, è fuori anche l’artwork, che illustra una nuova terra, parto della mente di Bishop: Nehruvia.
P.S. Da ieri è anche possibile pre-ordinare il CD e/o il vinile (qui.) Il che mi pare una cosa decisamente saggia da fare.
NehruvianDOOM:
1 Intro
2 Om
3 Mean the Most
4 So Alone
5 Coming For You
6 Darkness (HBU)
7 Caskets
8 Great Things
9 Disastrous