Notizia ghiotta per tutti gli appassionati di storia della musica: ZERO ha preparato una sorpresa voi.
Dallo scorso giugno e fino al 23 novembre, come saprete, i riflettori sono accessi sulla meravigliosa Venezia, che si è animata di personalità dal mondo del design e delle costruzioni grazie alla 14° Biennale di Architettura. Questa edizione prende il nome di Fundamentals, il tema scelto dal curatore Rem Koolhaas come fil rouge dell’intero percorso di conferenze ed esposizioni.
Tutto bellissimo, ma cosa c’entrerà mai una guida alla night life nel contesto pettine della Biennale? Zero ha deciso di riportare in auge un’affascinante storia di locali e musica House tutta italiana e troppo spesso sopita sotto l’isteria collettiva della novità. Il 30 e 31 agosto – dai che è l’ultimo weekend di arsura che potete godervi – nella cornice dei Giardini dell’Arsenale si terrà la rassegna Notte Italiana: un programma intenso di speach, eventi e film d’archivio in cui personaggi storici della club culture del Bel Paese racconteranno le loro storie, gli artisti che hanno aiutato a crescere, i locali culto e l’evoluzione sociologica di quella nicchia umana rappresentata dai clubber.
Verrete traghettati attraverso un’Italia dalla forma triangolare: dallo Space Electronic di Firenze al Link di Bologna, passando per la riviera romagnola che tanto ha dato (sia in positivo che in negativo) a questo paese con le sue punte di diamante, il Cocoricò, la Baia Degli Angeli e il Ethos Mama Club. Non solo i locali, ma anche gli studi di progettazione che li hanno concepiti fondendo le esperienze personali con le sperimentazione dell’architettura radicale, i DJ come Cirillo e Daniele Baldelli che registravano i loro set su cassettina per custodirne la memoria, fino ai direttori artistici quali Davide Nicolò. Ognuno racconterà la night life dal proprio punto di vista, ricomponendo il puzzle di oltre 40 anni di movimento underground.
Save the date: sabato 30 agosto sarà tutto dedicato alle conferenze sul tema con party conclusivo alle 22.00; domenica 31 ci sarà una maratona di proiezioni dedicate all’argomento: un film su tutti da non perdere è Italo House Story di Maurizio Clemente.
Con Zero ripercorriamo la storia del clubbing nostrano. Scoprite il programma dettagliato qui e correte a prendere il vostro posto nella scena.