“Because The Internet” di Childish Gambino è stato uno degli album più riusciti dello scorso anno. Come altri prima di lui (e chi sa quanti altri dopo), Donald ha deciso di dar seguito al successo del disco con un mixtape. Si chiamerà “STN MTN/KAUAI” e uscirà per la Gangsta Grillz.
Il progetto è molto particolare, si tratta infatti di un mixtape “reversibile” con due anime distinte, due stili diversi, mediati (non si sa ancora come) da Gambino. Il titolo della prima parte fa riferimento alla Stone Mountain, in Georgia, dove il rapper e cantante è cresciuto, mentre la seconda, che vedrà la partecipazione di Jaden Smith, prende il nome da un’isola delle Hawaii.
Poche ore fa è comparsa in rete una versione unmixed di “Sober”, estratto dalla parte KAUAI del mix. Ritmi rapidi, liriche distese e strumentale allegra per questa prima uscita. A giudicar il libro dalla copertina, questo pare un altro ottimo lavoro di Gambino, che sembra aver assunto una sua precisa collocazione, andando a colmare uno spazio libero in quel macro-genere che va dall’hip-hop all’R&B, passando per Frank Ocean.