Donald Glover è un tipo abbastanza particolare, non fosse altro che per essere diventato famoso come cantante e rapper molto tempo dopo l’essersi affermato attore e personaggio televisivo. Ma la lista è lunga, e comprende anche il suo stage name, Childish Gambino, che deriva da un programma per pc, un “Generatore Automatico di nomi del Wu-Tang Clan”. Tuttavia, noi abbiamo fretta di presentarvi il suo ultimo lavoro che, dopo l’ascolto di “Sober“, è diventato molto atteso.
“STN MTN / KAUAI” è un mixtape che finisce in un EP (parafrasando la dichiarazione rilasciata da Gambino a Complex). STN MTN è un sogno, che termina sulle spiagge di Kauai, o comunque una cosa del genere. Di certo ci sono le 11 tracce, e la possibilità di scaricarle in free download. Ora arriva il difficile: l’altra parte del lavoro (quella in cui si trova “Sober” per intenderci) si chiama KAUAI e dovrebbe comporsi di 7/8 tracce, tra cui una collaborazione con Jaden Smith e una “Beach Picnic Version” di “3005“.
KAUAI dovrebbe essere un EP, scaricabile su iTunes, i cui proventi entrerebbero nella casse dell’isola di Kauai. Una sorta di buona causa insomma.
Ecco, dall’abuso di condizionali si intuisce che è tutto un po’ confuso. Sul web si trovano tutte e 18 le tracce, e non su quei siti strani in cui ogni giorno rischiamo la galera, ma sui siti di settore più quotati. Capirete quindi che c’è qualcosa che non quadra troppo bene, e appena scopriremo qualcosa di più, vi faremo sapere.
Il disco è bello, molto vario ed è un ottimo modo per non sentir troppo la mancanza di Gambino dopo quel discone di “Because The Internet“. E’ stato creato anche un website per il lancio del mix, che si chiama “deep web tour” e sintetizza al meglio le parole di Childish rispetto alla sua ultima fatica (fuori per la serie Gangsta Grillz Mixtape di DJ Drama) : “un magnifico sogno, dal quale mi sono risvegliato sulle spiagge di Kauai”.
Questa è la versione originale del “STN MTN” Mixtape.
Questa invece quella full, cioè comprendente anche “KAUAI EP“. Ripetiamo: assolutamente legale.