Mr Phil lo conosco discograficamente da dieci anni ormai. Era forse il 2004 e da poco aveva pubblicato Naturale, l’album di debutto in collaborazione con Amir detto “Er Cina” dopo l’esperienza Triodidio (che io ebbi la fortuna di vedere live), nel quale Phil produsse tutti i beat. Uno più bello dell’altro. Poi arrivarono le prime collaborazioni con Ghemon, il mixtape Kill Phil Vol 1 e tante produzioni finissime nei dischi dei migliori rapper italiani.
Qualche anno dopo venne aperta una filiale della Vibrarecords a Roma e ogni tanto ci trovavo Phil al bancone e per me andare al negozio era ogni volta un’ esperienza elettrizzante. Mentre scartabellavo i dischi mi sembrava assurdo che uno dei miei artisti preferiti fosse lì presente e ogni tanto magari ci trovavi anche qualche esponente del Rome Zoo, del Colle o della Flaminio Maphia a farsi due chiacchiere. Ai tempi per me una sorta di realtà parallela, un paese dei balocchi.
Sono passati tanti anni e molte di quelle crew neanche esistono più, Mr Phil nel frattempo ha collaborato con mezza scena italiana diventano un punto di riferimento del rap romano e pubblicato diversi mixtape e altri due album ufficiali (Guerra tra Poveri e Poteri Forti).
Questo è il primo singolo Niente per Nessuno insieme a Danno(Colle der Fomento), Il turco(Gente de borgata) Marciano(Barracruda) e Primo(Cor Veleno) che anticipa il suo nuovo lavoro NXN, in uscita a Dicembre. Dentro ci trovi la true school romana che non ha bisogno di presentazioni e un beat della madonna.