Ormai, da un anno a questa parte, il post con le migliori uscite del mercato discografico tedesco è diventato un appuntamento, seppur sporadico, immancabile. Nelle precedenti puntate vi abbiamo fatto conoscere una dozzina di artisti che vale la pena di seguire nonostante la complessità della lingua. Ripartiamo con una manciata di nomi da aggiungere alla lista.
Julian Williams è un veterano. In Germania è (stato) un’artista R’nB molto popolare, conosciuto con lo pseudonimo di J-Luv, prima background – singer di nomi grossi alla fine degli anni 90, poi il successo al fianco dei rapper più famosi del paese (Bushido, Sido, Kool Savas, Curse etcetc) e gli album da solista. JW si rimette ora in gioco con il suo vero nome e un’altra direzione musicale. Questa Durch die Nacht (“Nella notte”) sembra un esperimento di laboratorio tra The Weeknd , the XX e D’Angelo.
Lui ve l’avevamo già presentato nella seconda tranche, si chiama Flo Mega ed è un cantante soul dalla voce caldissima, uno dei migliori in Europa. Questa è la sua prima collaborazione con Iamnobodi, ospite fisso di DLSO, per il remix del terzo singolo ufficiale estratto dal suo secondo album Mann über Bord, al quale il producer di Düsseldorf aggiunge un tocco new soul rispetto al beat originale, decisamente più classico. L’EP di questa Du bist eine Blume (Sei un fiore) lo trovate interamente in free download sul suo sito ufficiale.
Il terzo artista si chiama Curse, nella scena dagli anni 90 con all’attivo 6 album, direttore artistico nel 2011 del mega progetto Diversidad – The Experience, l’album “combo” al quale parteciparono alcuni tra i migliori rapper europei(Nach, Mc Melodee, Orselsan etcetc), nel quale Luchè (Co’ Sang) rappresentò il nostro paese.
C’è molta aspettativa per il nuovo album che verrà rilasciato il prossimo 31 ottobre, a distanza di sei anni dal suo ultimo lavoro. Questa Kristallklarer Februar/ Für P (Febbraio cristallino/Per P.) è il secondo singolo estratto da Uns(Noi). La prima parte è un interlude malinconico nello stile dello Slam Poetry mentre la seconda è un dolcissimo ricordo, una dedica particolare ad un amico morto prematuramente. Pelle d’oca.
Anche Mädness torna con un nuovo lavoro discografico dopo una lunga pausa. Molti dei ragazzini fissati con l’hip hop e parte dei media lo stanno trattando erroneamente come un newcomer. Ci scherza su Marco Döll nel nuovo singolo Maggo, che sta avendo molta visibilità in Germania nell’ambiente del rap locale. Il beat, la fotta e il “flow Ludacris” vi spiegano perché.
Il suo nuovo omonimo EP di sei tracce sarà sul mercato a partire dal 24 ottobre via WSP.
Chiudiamo con un pezzo uscito qualche settimana fa ma che vale la pena di ascoltare. Sto parlando di Matrix, il primo singolo estratto dal nuovo album di Kool Savas , uno che qui in Germania è famoso quanto Fabri Fibra o i Club Dogo da noi ma con un peso specifico e una credibilità differente. L’album del ritorno, dopo il controverso progetto in collaborazione con la superstar del pop/R’n Xavier Naidoo, si intitola Märtyrer e si apre con questa traccia cupa e claustrofobica dal flow serratissimo.