Una storia che si ripete, un dilemma continuo: è giusto che continui ad uscire tutta questa roba postuma di J Dilla? Si sta sfruttando la sua memoria “a scopo di lucro”? Avete sicuramente ragione tutti, non lo metto in dubbio, ma per un attimo è bene lasciare i complotti nella stanza accanto.
Quando la “roba” in questione arriva direttamente da “Donuts”, lo storico disco di Dilla, tutto il resto passa in secondo piano, soprattuto per quelli che delle doppia H c’hanno fatto una ragione di vita.
E se vi dicessi che esiste una versione estesa e alternativa di “Gobstopper”, sulla quale rappa Nas, e che quella versione adesso si chiama “The Season” ed è fuori, per altro in free download? Si, son d’accordo, la vostra reazione sarà più o meno questa.
La strumentale è, ovviamente, celestiale, mentre Nas non si limita a tessere (GIUSTAMENTE) le lodi di J Dilla, ma risponde anche alle accuse secondo cui Jay Electronica sarebbe il suo ghostwriter con un eloquente ” Jay Elec doesn’t write it, HOV couldn’t write it, he vacationin'”. Un Nas davvero ispirato, come non lo si vedeva da un po’, che con questo singolo annunciata anche la possibilità di un ritorno in studio per un eventuale dodicesimo album.
“The Season” era stato anticipato da una breve performance live, in occasione della presentazione di “Run The Jewels 2“, fuori per la Mass Appeal di cui Nas è investitore.
HANDS IN THE AIR, THE SEASON OF NASIR.