Cercavo modi per combattere un nuovo lunedì, il primo con la pioggia forte che ti stende l’umore e ti rovina per i giorni a venire. Ho trovato la soluzione in questo Groove Curse EP di Jordan Rakei, artista di stanza a Brisbane, Australia, che avrai imparato a conoscere ed amare se leggi queste pagine abbastanza di frequente.
Una manciata di singoli riusciti benissimo, un ep in free download con dentro una serie di anthem dal groove fortissimo, ed ora un nuovo extended play fuori per Soul Has No Tempo, label anch’essa di Brisbane, dietro cui si cela lo stesso artista che ha ben deciso di auto-prodursi ma cercando di portare tutto ad un livello più alto e complesso. Un vinile acquistabile via bandcamp e una digital release presente sempre nel digital store della label australiana per queste 5 tracce dall’anima calda e groovy che confermano, definitivamente, la bontà del lavoro di questo artista aussie.
Ci sono i vetri appena bagnati dalla pioggia, le tazze di caffè bollente e le mattinate dentro a un letto che emana calore da cui non ti alzeresti mai. Le cinque tracce di questo ep procurano uno stato di momentaneo e piacevolissimo torpore da cui risvegliarsi, lentamente, senza correre troppo in fretta, come se il giorno potesse cominciare con qualche ora di ritardo. La voce di Rakei è un dono di Dio, da pelle d’oca continua, linee che ti spostano i sentimenti come in un terremoto di emozioni fortissime; se potessi rinascere adesso vorrei avere la voce di Jordan, senza nessun tipo di dubbio.
Il piano suona, delicato, accompagnato da un basso vibrante e da una chitarra che, nascosta, viene fuori per scrivere la sua melodia solitaria. Un altro lunedì è cominciato, ma con calma, senza l’ossessione di fare presto e scappare che quotidianamente ci rovina l’umore. Questo nuovo lunedì ha le linee di basso e quelle vocali di questo nuovo lavoro di Jordan Rakei, il mondo stamattina è un posto leggermente migliore.