A raccontarla, sembra la classica storia da teen movie. Una ragazza con una chitarra, dei genitori che non approvano per forza quello che fa, gli anni del college passati a suonar nei pub la sera, senza una lira, ne alcuna soddisfazione. Dovreste averla già sentita da qualche parte questa storia.
Si, però questa è una storia vera (come lo saranno altre migliaia, sia chiaro) ed è la storia di Selah Sue. Nata a Lovanio (città belga famosa più che altro per i suoi importanti poli universitari) nel 1989, Selah non c’avrebbe mai scommesso un euro bucato.
Lei, come una delle nuove leve della musica soul europea, a duettare con importanti artisti d’oltreoceano (Cee-Lo Green) e farsi produrre il disco (il suo primo, e omonimo) da Nneka. Sognava di essere una bellerina, ma MySpace e la Because Music le hanno cambiato la vita.
Non una sconosciuta, visti anche i nomi delle collabo, ma non così conosciuta ad un certo tipo di pubblico. Sbirciando la sua pagina Facebook invece, ho notato dei like che non mi sarei mai aspettato di trovar, amici che, di musica, si interessano il giusto, ma anche grandi intenditori come Godblesscomputers.
Da dove salta fuori Selah? D’altronde è una splendida venticinquenne e, nell’era dei prodigi di 16 anni, siamo abituati a ben altro. Eppure Selah piace, per quel suo modo di interpretare la femminilità, dolce nel soul, aggressiva nell’hip hop organico e del reggae. Come il suo primo singolo di un certo peso “Reggamuffin“.
Arriva il 20 novembre, e l’intellighenzia dei website mondiali elettronici, si accorge di lei, con un singolo (estratto dal suo nuovo EP fuori a dicembre “Rarities“) in premiere assoluta su Complex. Un feat. di Childish Gambino, cui dovremmo riconoscere un certo talento nello scegliersi nelle collabo.
“Together” è davvero una traccia che funziona. Selah modifica leggermente il suo modo di cantare, Donald entra ed esce che è una meraviglia. Il mix è perfetto, anche per una strumentale molto decisa e creativa.
Selah Sue pare avere un altro album “REASON” in lavorazione, pronto per il 2 Marzo del prossimo anno. Come si fa ad emergere tardi, e poi farsi conoscere in così poco tempo non lo so. Dovreste chiedere a Selah, che dai pub è passata a Complex, e dal batterista sfigatello che la accompagnava a Childish Gambino, il nuovo golden boy della musica nera.