Red Bull Music Academy e KORG, sono due che di musica elettronica ne sanno a palate e per questo hanno deciso di collaborare con due Giapponesi che in questo campo si destreggiano benone. I due in questione sono Daito Manabe e Rhizomatiks, che hanno unito le forze per sviluppare e creare il “Human Sized Synthesizer”…Parliamo di un synth gigante come un Gundam!
È un esperimento sociale che incarna l’anima della RBMA e incoraggia alla collaborazione creativa.
Il sintetizzatore gigante altro non è che una workstation dotata di drum machine, una pianola e altre funzioni grazie alle quali è possibile interagire muovendo le manopoline, picchiando il pad e molto altro che ti farà pensare a quanto Burial se la spassi in studio.
Questo grande sintetizzatore è stato messo davanti ad un centro commerciale a Shibuya dove tutti possono usarlo…Peccato che ad una certa, siano arrivati i soliti 4 jappohipster che ne prendono possesso e non la fanno più usare a nessuno :(
[UPDATE di Stefano]
Torno a casa dal lavoro, vado sulla pagina fb del mio sito del cuor e vedo questa news che ha due cose che mi mandano completamente fuori di testa: un synth gigante costruito da RBMA e Korg + i japanezi (in questi utlimi mesi mi sono appassionato tantissimo di hiphop giapponese, uhuh).
E allora mi va di condividere la mia conoscenza con voi, che alla fine la vita serve a questo (cit. Lucy aka Scarlett Johansson).
I 4 jappohipster sono in verità 4 tra gli hiphoppers più fichi della terra del sol levante e della terra intera.
Iniziamo con i miei preferiti assoluti, cioè KEIZOmachine! e Juicy, che insieme formano gli Hifana: duo di dj/producer/vj/live-performer/dei di Tokyo. Per farvi un’idea di cosa sono in grado di fare, gustatevi il video qui sotto in cui ti remixano i C2C e poi lo so che sarete costretti a prendere un paio di giorni di ferie per gustarvi tutti i video su youtube dei loro live.
Poi ci sono anche 鎮座Dopeness e DJ Uppercut, rispettivamente mc e dj, che sono usciti lo scorso anno con un disco insieme, titolato “200% RAP”, dal packaging fichissimo ed andato sold out dopo neanche un paio di mesi. Sull’internet si trova veramente poco di loro due insieme e allora vi faccio vedere questo video in cui sono in radio e 鎮座Dopeness ti fa il rap e te la canticchia, mentre DJ Uppercut ti suona il beat usando il suo mac come se fosse un campionatore.
La mega crew piena di artisti (musicisti, illustratori, registi, graphic designer, blabla) di cui tutti e quattro fanno parte si chiama Groundriddim e li puoi scoprire qui.