L’ ultimo lavoro di Dean Blunt è stato estremamente apprezzato su queste pagine, tanto che non potevamo rimanere indifferenti alla sua prossima venuta. Dean Blunt, infatti, torna in Italia a Dicembre dopo la performance “meta-teatrale” milanese dell’anno scorso, per due date in occasione delle quali presenterà Black Metal, disco di cui puoi leggere sulle nostre pagine. Il terzo di una carriera dallo sviluppo poliedrico, cominciata al fianco della compare Inga Copeland a nome Hype Williams: un autentico arcano, inizialmente vendutosi come side-project di Joss Stone (!) e proseguito per almeno due anni prima della rivelazione definitiva delle identità dei due.
L’istrionico Blunt è ancora oggi uno dei migliori performer in circolazione, con una serie di performance inter-disciplinari che uniscono teatro, poesia, performance art e musica. Se vuoi vederlo dal vivo in quel di Firenze insieme ai ragazzi di Disco_nnect, tutto quello che devi fare è partecipare al contest.
Ci siamo anche fatti fare un mixato ad hoc dal sempre bravo Andrea Mi.
Il suono di Dean Blunt è materia grumosa, resinosa al punto da lasciarti i polpastrelli delle dita incollati per giorni. Ci ho fatto di tutto. L’ho frullato col ghiaccio per ottenerci una poltiglia gelatinosa isolazionista, l’ho addizionato con del free jazz punk inglese (quello che Battiato ancora odia), l’ho fatto reagire con del freestyle rubato a qualche oscura radio pirata londinese, l’ho diluito su lastre di metallo nero dei botole che non troverete mai in nessuna discografia ufficiale sulle pagine di Discogs… così! Giusto per vedere l’effetto che fa. Ne è venuto fuori una cosa che definire mix farebbe impallidire qualsiasi dj scarso in circolazione. Diciamo che è una centrifuga dell’ alterità del nostro in forma sonora (?). Prendetene e godetene tutti… e soprattutto venite a incontrarlo di persona il 5 dicembre all’Ostello di Piazza Tasso, Firenze.’
TRACKLIST
PVT, Vertigo (Hype Williams Slapback rmx)
Hype Williams, Ooovrrr
Hype Williams, Businessline
Hype Williams, Galice
Mensa Group International, Hype Williams
Dean Blunt, Punk
Hype Williams, Rise Up
Dean Blunt, Grade
Hype Williams, Untitled 2
Hype Williams, The Throning
Dean Blunt, 100
Dean Blunt, Forever
Hype Williams, Badmind
Dean Blunt, Molly & Aquafina
Perera Elsewhere, Bizarre (Hype Williams Gated Community mix)
Dean Blunt, Lush
D’eon, Keep The Faith (Dean Blunt LBC Radio Freestyle Aug 92′)
Hype Williams, Farthing Wood Dub