Con una stampante 3D ormai ci puoi fare di tutto: case, amici, utensili per il tempo libero…Wow la tecnologia! Peccato però che costino na cifra e siano pure complicate da utilizzare.
Per fortuna c’è sempre qualcuno che si sbatte per noi per creare l’impossibile; mica come te che stai seduto sempre su quel divano.
È il caso della neozelandese Oana Croitoru che con la sua Replicator 2 3D, ha creato un giradischi a manovella come quello del nonno in occasione del MarkerBot Ghostly Vinyl Challenge, iniziativa promossa dalla Ghostly International con lo scopo di rivalutare l’uso del vinile attraverso la tecnica della stampa 3D, avvicinando così collezionisti e amanti della musica a questo strumento visto ancora come qualcosa di estremamente futuristico.
Secondo le parole della designer, il processo è molto semplice, stampi tutti i pezzi che ti servono, li monti e li incolli forte così da non far partire tutto con il primo giro di manovella.
Il giradischi misura 15x15x15 cm, giusto giusto per il tuo salotto IKEA e fin qui tutto bene, unica pecca la scarsa qualità dell’audio. Comunque dai, non disperare perché Oana Croitoru sta lavorando ad versione migliorata.
Si sente così
Si monta così
PS: Qua ti puoi guardare un vinile in legno
PPS: Qua c’è addirittura un giradischi in pietra